notizia
19/05 2022
Salute

#SOCIAL. [19.05] Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

— Ilaria Coro e Valentina Meschia

#GiornataMondialeMICI
Hanno un nome “simpatico” – MICI – dietro al quale si nasconde però una realtà molto complessa: stiamo parlando delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. A seconda delle loro caratteristiche e del tratto intestinale colpito, le forme più frequenti sono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Sono causate da un’anomala risposta immunitaria a livello della mucosa intestinale, e si manifestano con sintomi che impattano sulla quotidianità, come dolori addominali, diarrea con sangue, febbre e perdita di peso, ed alternano periodi di remissione e di riacutizzazione.

Il Policlinico di Milano rappresenta un punto di riferimento internazionale per la cura delle MICI, patologie che hanno bisogno di una multi-équipe, dalla Gastroenterologia ed Endoscopia alla Chirurgia, dalla Radiologia all’Anatomia Patologica, per seguire a 360° i pazienti con queste malattie.

“L’approccio multidisciplinare delle MICI è la chiave per la loro corretta gestione. Nel nostro Ospedale è attivo un percorso medico-chirurgico, unico nel suo genere per queste malattie, e tutti i casi clinici complessi vengono discussi con tutti gli specialisti coinvolti durante incontri dedicati. La nostra Gastroenterologia è inoltre fra le prime al mondo nel campo delle sperimentazioni cliniche farmacologiche per le MICI, la cui gestione terapeutica verrà rivoluzionata nei prossimi cinque anni” spiega Flavio Caprioli, medico della nostra Gastroenterologia ed Endoscopia e professore associato dell’Università degli Studi di Milano.

#MICI #MalattieInfiammatorieCronicheIntestinali #IBD #MalattiadiCrohn #RettocoliteUlcerosa 

#Gastroenterologia #Endoscopia #PoliclinicoMi

MICI 1

Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia