News dal Mangiagalli Center

notizia
17/11 2021
Salute

#SOCIAL. Giornata Mondiale della Prematurità tra encomi e ricerca

#17Novembre #WorldPrematurityDay2021
Ogni anno 1 neonato su 10 nasce prematuro. Il latte materno è un alimento fondamentale per tutti neonanti ed ancora di più per i prematuri ma non sempre le loro mamme riescono a produrne abbastanza.

Le caratteristiche nutrizionali e funzionali lo rendono un alimento unico ed inimitabile.

Per questo nel nostro Ospedale è presente la Banca del Latte Umano Donato “ Nutrici” che seleziona e raccoglie il latte da mamme che allattano i loro bambini, lo pastorizza e lo analizza sia da un punto di vista microbiologico che nutrizionale e lo prepara per la nutrizione prevalentemente dei neonati prematuri e neonati con particolari problemi, ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale.

Il latte umano donato rappresenta non solo il miglior alimento ma anche una vera terapia infatti, è in grado di prevenire e proteggere il neonato prematuro da complicanze multiorgano dovute alla nascita prematura.

Per migliorare le cure e l’assistenza di questi neonati, la ricerca non si ferma.

-> Un recente studio condotto nella nostra Banca del Latte ha dimostrato che addizionare il latte della propria mamma al latte umano donato, consente di personalizzare il latte, favorendo una flora batterica “buona” (microbiota) che aiuta il sistema immunitario del neonato.

Il progetto è stato condotto dal Team della Neonatologia e Terapia Intesiva Neonatale del nostro Ospedale, in collaborazione con il Consiglio delle Ricerche Nazionali, e pubblicato sulla rivista Journal of Translational Medicine.

Per saperne di più, leggi l'articolo
-> https://bit.ly/3kEB6pJ

#ricera #latte #bancadellatte #TIN #prematurity

Studio
 

encomio
Leggi la lettera

 

 


Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia