News dal Mangiagalli Center

notizia
06/05 2019
Salute e Ricerca

#Nutricette: il latte migliore per l'allenamento. I consigli dell'esperta

— di Leda Roncoroni, biologa nutrizionista

Per dare il meglio nello sport non basta solo l'allenamento: bisogna saper scegliere anche i cibi giusti. Proprio l'alimentazione ha un ruolo fondamentale nel migliorare la performance, e ci può aiutare a trarre il massimo rendimento dall'attività fisica.

Il latte è un alimento d'oro per gli sportivi: sano, completo, bilanciato. I tre macronutrienti principali di una corretta alimentazione sono carboidrati, proteine e lipidi, e questi devono essere sapientemente calibrati. Un ruolo fondamentale lo riveste anche l’acqua, che costituisce circa l’80% del nostro corpo. Infine ci sono i micronutrienti, vitamine e minerali, necessari a diverse funzioni fisiologiche. Tutte cose che il latte contiene naturalmente.

E' infatti un alimento completo ad alto contenuto di carboidrati semplici come il lattosio, zucchero che si assorbe rapidamente. Ma è anche un’ottima fonte di liquidi, proteine e minerali, fondamentali per il recupero muscolare e per ripristinare gli elettroliti eliminati con il sudore. Studi scientifici hanno dimostrato che il latte è di gran lunga superiore a molte bevande idro-saline usate dagli sportivi e ha un’elevata capacità di reidratazione nel post-allenamento. Ha anche la peculiarità di favorire la sintesi di proteine nel muscolo, e quindi di far aumentare la massa magra.

Vuoi preparare il latte perfetto per il tuo allenamento? Ecco il Golden Milk!

 

INGREDIENTI

300 ml

Latte parzialmente scremato

Riduce il senso di fatica e contribuisce ad aumentare la forza muscolare

1/2 cucchiaino

Pasta di curcuma

Ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti

1 cucchiaino

Miele di melata

Ottimo integratore naturale di sali minerali (potassio, magnesio e manganese), ideale per la reidratazione

1 cucchiaino

Olio extra-vergine d'oliva

Fornisce energia e grassi buoni

1 cucchiaino

Zenzero in polvere

Utile contro i dolori articolari, accelera il metabolismo

 

PREPARA LA PASTA DI CURCUMA
Riscalda in un pentolino 120 ml di acqua e 50 g di curcuma in polvere. Mescola fino ad ottenere una consistenza pastosa.

 

PREPARA IL GOLDEN MILK
Scalda in un pentolino il latte insieme alla pasta di curcuma, il miele e l’olio. Porta a bollore continuando a mescolare. Versa il latte in una tazza e spolverizza in superficie con lo zenzero.

 

Il latte della Ricerca

Il latte Ca' Granda è munto interamente nella Cascina Coltivi a Zelo Buon Persico di proprietà del Policlinico di Milano, e lavorato nel lattificio cremonese Padania Alimenti. E’ biologico e microfiltrato: resta fresco più a lungo del latte tradizionale (15 gg contro 7) e mantiene inalterati i valori nutrizionali originari del latte crudo. Viene prodotto secondo precisi e severi standard di sicurezza, e i nutrizionisti dell’Università degli Studi di Milano che lavorano al Policlinico ne controllano periodicamente la composizione. Il Latte Ca' Granda è il "Latte della Ricerca": i proventi derivanti dalle vendite vengono devoluti alla ricerca scientifica del Policlinico (5,5 centesimi su 1,59 euro a confezione).

 

Tratto da "Blister, storie dal Policlinico per curare l'attesa".