Diventare mamma in Mangiagalli: il percorso di accompagnamento alla nascita



Partecipare al corso di accompagnamento alla nascita permetterà alla futura mamma di trovare risposta alle sue numerose domande.


Si parlerà di quando è giusto recarsi in ospedale, del travaglio, del parto e della possibilità di eseguire l'analgesia. Si affronteranno insieme temi inerenti al puerperio con particolare attenzione alle norme igieniche, alla cura e riabilitazione del pavimento pelvico.


Verrà inoltre dato ampio spazio all’avvio e alla cura dell’allattamento e saranno presentati gli screening neonatali che costituiscono una preziosa risorsa per la sicurezza dei piccoli.


Sarà presentata anche la documentazione che viene consegnata alla dimissione e i servizi a disposizione dei neogenitori: gli ambulatori del puerperio, quelli neonatologici e il consultorio familiare.


Infine, con l'aiuto del nostro ufficio legale saranno affrontati alcuni aspetti legislativi come, ad esempio, quelli relativi al riconoscimento del neonato.


Il corso di accompagnamento alla nascita è organizzato dalle ostetriche della Clinica Mangiagalli in collaborazione con ginecologi, neonatologi, anestesisti, infermiere pediatriche, psicologi e, per gli aspetti legislativi, con i legali dell'Ospedale.

Verranno trattati argomenti relativi alla gravidanza come l’adattamento materno, l'alimentazione raccomandata, i test di screening prenatali, le vaccinazioni e la prevenzione delle patologie della gravidanza.

I contenuti qui pubblicati sono delle anticipazioni di quello che verrà affrontato durante il nostro Corso Preparto organizzato in modalità mista. 

Per confrontarti con i nostri professionisti e conoscere altre mamme iscriviti

Scopri di più



Aggiornato alle 09:44 del 08/02/2024