Giorgio Costantino



Giorgio Costantino

Medico
Direttore di Struttura Complessa

Professore Associato - Università degli Studi di Milano

Pronto Soccorso >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Attività di coordinamento del Pronto Soccorso.

Laureato in Medicina e Chirurgia, si è poi specializzato in Medicina Interna.

Inizia la sua carriera all’Ospedale Sacco, dove è stato anche Coordinatore dell’Ambulatorio Sincope e Disturbi della Postura. Nel 2015 entra a far parte dello staff medico dell’Immunologia e Allergologia del Policlinico di Milano. Da maggio 2018 è Direttore del Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza.

E’ inoltre Tutore per la specialità di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Milano.

  • Referente del progetto Choosing Wisely della Società Italiana di Medicina Interna;
  • Membro nominato del Centro di Ricerca Indipendente della Società Italiana di Medicina Interna (CRIS);
  • Delegato italiano della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) al progetto Choosing Wisely della Federazione Europea di Medicina Interna (EFIM);
  • Deputy Chairman della sezione ‘Clinical Evidence and Health Technology Assessment’ e membro dell’Editorial Board della rivista Internal and Emergency Medicine.

Si è occupato di ricerca nell’ambito della stratificazione del rischio della sincope in Pronto Soccorso. In particolare in questo ambito è stato Principal Investigator dello studio STePS (JACC, 2008), promotore della meta-analisi di dati individuale sugli score predittivi per la sincope in Pronto Soccorso (AJM 2014) e promotore nell’organizzazione dei due workshop internazionali che si sono tenuti in Italia sulla stratificazione del rischio sulla sincope in PS.

Attività di revisore per: NEJM; Annals of Internal Medicine, Academy of Emergency Medicine; American Journal of Cardiology, Canadian Journal of Emergency Medicine, European Journal of Internal Medicine, Internal and Emergency Medicine, Europace, JACC clinical electrophysiology, JAMA Internal Medicine, Journal of Clinical Epidemiology, Emergency Care Journal.

Aggiornato alle 11:48 del 31/10/2018
27/05 2022

#EmergencyMedicineDay. Oltre 40.000 gli accessi nell’ultimo anno al Pronto Soccorso del Policlinico

#EmergencyMedicineDay In caso di emergenza medica, c’è una porta che troveremo sempre aperta: è quella del Pronto Soccorso (PS). Un servizio attivo 24 ore su 24 che ogni anno salva migliaia di vite. Dal 1914,...

notizia
15/09 2020

Ricerca. Covid-19, meno asintomatici tra i bambini rispetto agli adulti

   Per la Covid-19 gli asintomatici sono molto meno frequenti tra i bambini rispetto a quanto accade tra gli adulti: i più piccoli, quindi non sembrano essere facilitatori della diffusione del coronavirus, come finora...

notizia
29/10 2018

I migliori professionisti d’Italia per brillare scelgono il Policlinico di Milano

  L’ospedale, primo istituto pubblico per la qualità della ricerca, mette in campo 14 nuovi primari: molti sono stati “strappati” a strutture di rilievo nazionale     Sono già...

notizia
07/02 2018

Medicina 'Less is more'. Meno analisi necessarie dopo lo svenimento

Uno studio coordinato dall'Università degli Studi di Milano e dal Policlinico di Milano suggerisce di ridurre le indagini invasive e costose per escludere l'embolia polmonare in pazienti giunti in Pronto Soccorso per sincope. La ricerca è stata pubblicata su JAMA Internal Medicine da Giovanni Casazza, del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche dell'Università di Milano,  Nicola Montano, direttore Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza del Policlinico, e da Giorgio Costantino, medico del Policlinico.

notizia