notizia
16/02 2023
Attualità

#SOCIAL. Un intervento tempestivo ed adeguato può salvare molte vite. L'importanza della formazione

— di Redazione

Il nostro Ospedale è sempre attento alla formazione dei suoi dipendenti, soprattutto quando si parla di salvare vite.
Nell'ultimo anno sono state organizzate giornate dedicate alla rianimazione cardiopolmonare e alla defibrillazione precoce rivolte non solo a medici e sanitari, ma anche a personale non sanitario, i cosiddetti laici.

Grazie all’impegno di un pool di istruttori esperti composto da medici ed infermieri operanti in diverse aree sanitarie dell’Ospedale, come il Pronto Soccorso, la Rianimazione, la Medicina Interna e la Cardiologia, è possibile proporre sia corsi di base (BLSD - Basic Life Support early Defibrillation) sia corsi avanzati (ACLS - Advanced Cardiovascular Life Support).

“Per il 2023 abbiamo già pianificato 36 corsi per interni e 36 corsi rivolti alle scuole di specializzazione. L’idea è quella di avere un ospedale sempre più sicuro grazie alle competenze avanzate nella gestione della rianimazione cardiopolmonare diffuse nel personale”, commenta Alessandro Jachetti, istruttore esperto e Medico specialista in Medicina d'Emergenza-Urgenza del team del Pronto Soccorso del nostro Ospedale.

Un intervento tempestivo ed adeguato può salvare molte vite. Tutti noi potremmo trovarci in una situazione di emergenza e sapere cosa fare o poter contare su persone preparate in attesa dei soccorsi può fare la differenza.

Come riconoscere i segni di allarme di un arresto cardiaco e respiratorio? Come attivare la catena di emergenza? Come iniziare le prime manovre di soccorso? Come usare un defibrillatore? Come intervenire in caso di donne in gravidanza e bambini?
A tutte queste domande hanno risposto con esercitazioni pratiche i nostri esperti certificati da Italian Resuscitation Council (IRC) e da American Heart Association (AHA).

#BLSD #ACLS #formazione #primosoccorso #Medicinadurgenza #PoliclinicoMi #InCorsia

Molto apprezzato il post dedicato all'impegno dell'Ospedale nel formare pesonale sanitario e non, alla rianimazione in urgenza; in poche ore ha superato le oltre 6.000 visualizzazioni.


emergenza


Seguici sui nostri canali

Instagram: https://www.instagram.com/policlinicomilano/

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia