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nuovo padiglione Guardia-Accettazione, piano seminterrato
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Padiglione Guardia Accettazione - piano terra
Mappa degli ingressi


Mappa Reparto

Le informazioni sullo stato di salute del paziente vengono fornite dal medico di Pronto Soccorso al termine della prima visita o quando sono disponibili i risultati degli esami diagnostici. Le informazioni vengono date ad un familiare o accompagnatore individuato dal paziente stesso.
Alla dimissione viene consegnata una copia del verbale di Pronto Soccorso, contenente il risultato delle visite e degli accertamenti effettuati e consigli sulla prosecuzione delle cure, che il medico avrà cura di spiegare prima della dimissione.

Il Pronto Soccorso è una struttura di assistenza sanitaria alla quale ogni cittadino si può rivolgere tutti i giorni 24 ore su 24, dedicata alle situazioni di urgenza ed emergenza.

 


Attività Clinica


Il Pronto Soccorso è una struttura di assistenza sanitaria alla quale ogni cittadino si può rivolgere tutti i giorni 24 ore su 24, dedicata alle situazioni di urgenza ed emergenza.

 

All’entrata del Pronto Soccorso si trova lo sportello TRIAGE, cioè l’accoglienza infermieristica. Qui l’utente-paziente si rivolge per la registrazione dei dati anagrafici (è importante avere sempre con sé la tessera sanitaria regionale/CRS) e per essere valutato al fine dell’ingresso nelle sale visita. Un infermiere esperto, utilizzando protocolli e metodi codificati approvati dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale, pone alcune domande all’utente per:

  • comprendere il motivo principale dell’accesso in Pronto Soccorso;
  • stabilire quale specialista (Medico di Medicina Interna o Medico Chirurgo con Medico di PS o Fast Track otorino, oculistico, ortopedico) debba effettuare la visita;
  • decidere la priorità di accesso alle sale visita e assegnargli un codice colore che corrisponde ai diversi gradi di urgenza:
    1- Rosso. Emergenza. L’accesso alla sala visita è immediato.
    2- Arancione. Urgenza indifferibile. L’accesso alla sala visita potrebbe essere preceduto da una breve attesa.
    3- Azzurro. Urgenza differibile. L’accesso alla sala visita avviene dopo i codici rossi e arancioni.
    4- Verde. Urgenza minore. La visita viene effettuata appena è possibile, compatibilmente con le altre urgenze.
    5- Bianco. Non urgenza. La visita viene effettuata appena è possibile, compatibilmente con le altre urgenze.

A seconda del codice di priorità assegnato o del problema di salute presentato, il paziente può:

  • essere preso immediatamente in carico da un’equipe medica all’interno della sala visita
  • essere sottoposto ad alcuni esami preliminari (ad es., prelievo di sangue, elettrocardiogramma,ecc.) ancora prima dell’ingresso in sala visita
  • aspettare in area di attesa per eseguire una visita specialistica (ad es., oculistica, otorinolaringoiatrica, ecc.)

Tutte le prestazioni di Pronto Soccorso sono soggette a pagamento di un ticket di 25 euro (pazienti dimessi con codice bianco), tranne per i pazienti esenti o le condizioni descritte dalla Delibera di Regione Lombardia n.IX/3379 del 9/05/2010 che stabilisce nuove modalità comuni a tutte le strutture per la gestione degli accessi e delle dimissioni in Pronto Soccorso.

È possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  • nuovo padiglione Guardia-Accettazione, sportello amministrativo del PS
  • Lun – Ven: 9.00 - 18.00

Negli orari di chiusura dello sportello amministrativo, se il cittadino non è in possesso del bancomat per accedere al terminale automatico, gli operatori del PS rilasceranno un bollettino postale e/o daranno indicazioni per effettuare un versamento.

 


Patologie trattate e Servizi


All’entrata del Pronto Soccorso si trova lo sportello TRIAGE, cioè l’accoglienza infermieristica. Qui l’utente-paziente si rivolge per la registrazione dei dati anagrafici (è importante avere sempre con sé la tessera sanitaria regionale/CRS) e per essere valutato al fine dell’ingresso nelle sale visita. Un infermiere esperto, utilizzando protocolli e metodi codificati approvati dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale, pone alcune domande all’utente per:

  • comprendere il motivo principale dell’accesso in Pronto Soccorso;
  • stabilire quale specialista (Medico di Medicina Interna o Medico Chirurgo con Medico di PS o Fast Track otorino, oculistico, ortopedico) debba effettuare la visita;
  • decidere la priorità di accesso alle sale visita e assegnargli un codice colore che corrisponde ai diversi gradi di urgenza:
    1- Rosso. Emergenza. L’accesso alla sala visita è immediato.
    2- Arancione. Urgenza indifferibile. L’accesso alla sala visita potrebbe essere preceduto da una breve attesa.
    3- Azzurro. Urgenza differibile. L’accesso alla sala visita avviene dopo i codici rossi e arancioni.
    4- Verde. Urgenza minore. La visita viene effettuata appena è possibile, compatibilmente con le altre urgenze.
    5- Bianco. Non urgenza. La visita viene effettuata appena è possibile, compatibilmente con le altre urgenze.

A seconda del codice di priorità assegnato o del problema di salute presentato, il paziente può:

  • essere preso immediatamente in carico da un’equipe medica all’interno della sala visita
  • essere sottoposto ad alcuni esami preliminari (ad es., prelievo di sangue, elettrocardiogramma,ecc.) ancora prima dell’ingresso in sala visita
  • aspettare in area di attesa per eseguire una visita specialistica (ad es., oculistica, otorinolaringoiatrica, ecc.)

Tutte le prestazioni di Pronto Soccorso sono soggette a pagamento di un ticket di 25 euro (pazienti dimessi con codice bianco), tranne per i pazienti esenti o le condizioni descritte dalla Delibera di Regione Lombardia n.IX/3379 del 9/05/2010 che stabilisce nuove modalità comuni a tutte le strutture per la gestione degli accessi e delle dimissioni in Pronto Soccorso.

È possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  • nuovo padiglione Guardia-Accettazione, sportello amministrativo del PS
  • Lun – Ven: 9.00 - 18.00

Negli orari di chiusura dello sportello amministrativo, se il cittadino non è in possesso del bancomat per accedere al terminale automatico, gli operatori del PS rilasceranno un bollettino postale e/o daranno indicazioni per effettuare un versamento.

 

Aggiornato alle 11:06 del 04/01/2024
Aggiornato alle 11:06 del 04/01/2024