notizia
27/05 2022
Attualità

#EmergencyMedicineDay. Oltre 40.000 gli accessi nell’ultimo anno al Pronto Soccorso del Policlinico

— di Ilaria Coro e Valentina Meschia

#EmergencyMedicineDay
In caso di emergenza medica, c’è una porta che troveremo sempre aperta: è quella del Pronto Soccorso (PS). Un servizio attivo 24 ore su 24 che ogni anno salva migliaia di vite.

Dal 1914, quando fu inaugurato il padiglione “Guardia e Accettazione” una delle prime strutture in Italia dedicate esclusivamente all'assistenza Medica d'Urgenza, l’attività del PS del nostro Ospedale non si è mai fermata.

Sono oltre 40.000 gli accessi solo nell’ultimo anno, uno ogni 13 minuti! 18.000 le persone curate nel nostro Pronto Soccorso da inizio anno: un trend in crescita al quale il Policlinico di Milano fa fronte in emergenza ogni giorno per la salute di tutti. Un punto di riferimento per i milanesi e non solo.

“In questi ultimi due anni l’attività in prima linea del Pronto Soccorso è stata fondamentale per arginare il fiume in piena della pandemia di COVID-19. Intervenire d’urgenza e porre attenzione non solo ai pazienti, ma anche ai familiari, per noi è la priorità." – commenta il Prof. Giorgio Costantino, direttore del Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza del Policlinico di Milano - “Un Pronto Soccorso che ha saputo negli anni innovarsi e rinnovarsi, con spazi più ampi e sale d’attesa dedicate. Capita troppo spesso, però, che molte persone si rivolgano al Pronto Soccorso senza una reale urgenza. Questo porta ad un aumento del carico di lavoro con conseguente allungamento dei tempi di attesa e percezione negativa della qualità di prestazione ricevuta, creando così un terreno fertile per conflitti, tensioni e aggressività verbale e non, nei confronti di noi professionisti”.

 

ps

Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia