#RASSEGNASTAMPA. "Il colore dell'urgenza": i codici del Pronto Soccorso spiegati da Giorgio Costantino nel podcast di Panorama
Quali sono le regole che governano il triage quando andiamo al Pronto Soccorso? I codici di priorità seguono indicazioni chiare che il personale infermieristico, nello specifico, mette in atto nel momento di assegnazione del colore associato al livello di urgenza della prestazione specialistica.
La giornalista Maddalena Bonaccorso ha raccolto le risposte del prof Giorgio Costantino, direttore del Pronto Soccorso Generale del Policlinico di Milano e direttore di Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza Urgenza all'Università degli Studi di Milano per la realizzazione del podcast "Il colore dell'urgenza", fruibile sul sito web della rivista Panorama.
"Il medico spesso pensa alla diagnosi mentre l'infermiere è in grado di concentrarsi meglio nel valutare il rischio evolutivo - ha spiegato Giorgio Costantino -. L'infermiere segue protocolli ben definiti grazie alla scelta delle domande da porre al paziente avvalendosi del supporto di un algoritmo nella fase di determinazione del codice, che il professionista può modificare a seconda di quello che pensa".