10/12 2018

#RassegnaStampa. Il presidente Marco Giachetti intervistato su quadreria e benefattori a Radio Marconi

La nostra quadreria è stata la protagonista di una lunga intervista al nostro presidente, Marco Giachetti, su Radio Marconi. “La nostra quadreria è nata proprio con l’idea di gratificare i benefattori dell’ospedale con un ritratto pittorico. – ha spiegato il presidente – Una tradizione che è andata avanti dal 1600 ininterrottamente fino al 2004 e che oggi abbiamo ripreso. La quadreria conta oltre 900 ritratti di benefattori realizzati dai più importanti pittori lombardi: un tesoro artistico che va da Segantini ad Hayez, da Pitocchetto a Guercino. Forse la più importante galleria dei ritratti al mondo dopo la National Portrait Gallery di Londra”.

Tra gli ultimi benefattori c’è anche la professoressa Anna Teresa Maiolo, nostra ex primaria in pensione dal 2004 e prima donna in Italia ad avere una cattedra universitaria in Ematologia. “E’ una persona straordinaria – ha sottolineato Giachetti - La professoressa ha avuto due atti di generosità fantastici per la crescita dell’ematologia in Policlinico: un esempio di quanto coloro che lavorano nella nostra Fondazione si affezionano al lavoro e anche quando non sono più in attività questo legame resta fortissimo. Così anche per i tanti milanesi che hanno donato beneficenze e filantropia nei confronti dell’Ospedale nei secoli. Una tradizione veramente incredibile, una storia che non si è mai interrotta: il nostro Ospedale è nato come Ospedale Maggiore ma è diventato ben presto la Ca’ Granda, la casa grande di tutti i Milanesi. Tra l’altro tengo a sottolineare che c’è chi dona tanto, i grandi benefattori che hanno diritto poi al quadro, ma ci sono anche tantissimi piccoli benefattori che donano per quanto possono: ci piacerebbe riuscire a trovare un progetto per gratificare anche loro”.