notizia
17/02 2026
Attualità

Benvenuta a Elvira Verduci, nuova Direttrice della Pediatria – Pneumoinfettivologia

— di Redazione

Da febbraio 2026, Elvira Verduci dirige il team della Pediatria – Pneumoinfettivologia del Policlinico di Milano, portando con sé una solida esperienza clinica, accademica e scientifica nell’ambito della pediatria specialistica.

Le malattie metaboliche congenite e la nutrizione in età pediatrica rappresentano il fulcro della sua attività, con particolare attenzione alla gestione nutrizionale nelle patologie metaboliche ereditarie e all’obesità in età evolutiva.

Il suo percorso professionale ha avuto inizio nel team di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Milano, per poi proseguire all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, dove da febbraio 2023 a gennaio 2026, ha ricoperto l’incarico di Direttrice dell’Unità di Malattie Metaboliche, operando anche come specialista del Centro di Riferimento per il Registro delle Malattie Rare per i difetti congeniti del metabolismo e del trasporto degli aminoacidi.

Accanto all’impegno clinico, Elvira Verduci ha maturato un’intensa attività accademica e scientifica. È, infatti, professoressa ordinaria di Pediatria dell’Università degli Studi di Milano, dove coordina il Master in Screening neonatale e malattie metaboliche ereditarie, e Presidente della Società Italiana di Nutrizione Pediatrica 2025–2028.

Con la sua direzione si consolida ulteriormente il ruolo del Policlinico di Milano come Centro di riferimento regionale clinico per lo screening neonatale metabolico allargato, fondamentale per la diagnosi precoce delle malattie metaboliche congenite e per la presa in carico tempestiva dei piccoli pazienti, rafforzando anche la partecipazione alla MetabERN, la Rete di Riferimento Europea dedicata alle malattie metaboliche ereditarie che collega i centri altamente specializzati per favorire l’accesso alle migliori cure disponibili, promuovere la prevenzione e accelerare la diagnosi di queste patologie rare.

La prof.ssa Elvira Verduci subentra al prof. Carlo Agostoni – direttore della nostra Pediatria - Immunoreumatologia, che ha diretto la struttura ad interim dopo la conclusione dell'incarico della prof.ssa Paola Marchisio, terminato a novembre 2024. A entrambi va un sentito ringraziamento per l’impegno e l’attività svolti.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.