Elvira Verduci



in

Elvira Verduci

Medico
Direttore di Struttura Complessa

Professoressa Ordinaria di Pediatria generale e specialistica dell'Università degli Studi di Milano

Pediatria - Pneumoinfettivologia >
De Marchi Center > Malattie Rare Center >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Malattie metaboliche congenite
  • Nutrizione e obesità in età pediatrica
  • Nutrizione nelle malattie metaboliche congenite

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1998 all'Università degli Studi di Milano, dove si specializza in pediatria nel 2003 e consegue il dottorato di ricerca in Nutrizione Sperimentale e Clinica nel 2007 e il corso di perfezionamento in Terapia Intensiva Neonatale nel 2016.

Nel 2002 frequenta e partecipa all'attività pediatrica di Gastroenterologia e Nutrizione e di Malattie Metaboliche Congenite all'Hospital Necker Enfants di Parigi.

Da febbraio 2026 dirige il team della Pediatria - Pneumoinfettivologia del Policlinico di Milano. 

Da marzo 2020 a gennaio 2026 ha fatto parte del team di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, dove da febbraio 2023 a gennaio 2026 è stata Direttrice dell’Unità Semplice di Malattie Metaboliche e specialista del Centro di Riferimento per il Registro delle Malattie Rare per i difetti congeniti del metabolismo e del trasporto degli aminoacidi.

Ha iniziato la sua attività professionale nel team della Pediatria dell'Ospedale San Paolo ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.

Inoltre, è professoressa ordinaria di Pediatria dell'Università degli Studi di Milano, dove coordina il Master in Screening neonatale e malattie metaboliche ereditarie.

È Presidente della Società Italiana di Nutrizione Pediatrica (SINUPE) 2025-2028.

Da novembre 2022 è membro designato dal Ministero della Salute per il Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale - Sezione per la dietetica e la nutrizione. Inoltre, è membro del piano di rete per la costituzione della rete della nutrizione clinica lombarda con riferimento al documento tecnico “Nutrizione Artificiale Domiciliare: documento di percorso assistenziale condiviso”.

  • Coordinatrice gruppo di lavoro “Microbiota e malattie metaboliche ereditarie” della Società italiana per lo studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e Screening Neonatale (SIMMESN)
  • Chair della Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (ESPGHAN) Special Interest Group On Childhood Obesity
  • Responsabile della Commissione indagini conoscitive/survey per la Società Italiana di Nutrizione Pediatrica (SINUPE)

 

Membro dell'editorial board delle riviste scientifiche:

  • Annals Of Nutrition And Metabolism
  • Nutrition Metabolism Cardiovascular Diseases (Sezione Human Nutrition)
  • World Journal Of Hepatology
  • Malattie metaboliche congenite
  • Nutrizione e obesità in età pediatrica
  • Nutrizione nelle malattie metaboliche congenite
Aggiornato alle 11:09 del 17/02/2026