notizia
19/02 2026
Attualità

Rosa Camuna 2026 ai professionisti intervenuti per assistere i feriti di Crans-Montana. Premiata la Terapia Intensiva Adulti del Policlinico di Milano

— di Redazione

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha consegnato il Premio Rosa Camuna 2026 al team dei professionisti lombardi intervenuti a seguito della tragedia di Crans-Montana, protagonisti di un intervento tempestivo, altamente specializzato e ben coordinato nella gestione dell’emergenza e nella presa in carico dei feriti trasportati in Lombardia.

In particolare, il Policlinico di Milano ha ricevuto la più alta onorificenza della Regione Lombardia per la Terapia Intensiva "Vecla", Centro di Coordinamento Regionale per la gestione dei pazienti con insufficienza respiratoria acuta che necessitano di supporto ECMO, in grado di garantire terapie avanzate in linea con i migliori standard internazionali. Il riconoscimento riguarda l’intera équipe multidisciplinare - medici, infermieri, perfusionisti, fisioterapisti, psicologi e personale tecnico - il cui contributo integrato è stato determinante per l’esito clinico dei pazienti. In rappresentanza del Policlinico di Milano hanno ritirato la Rosa Camuna 2026 Giacomo Grasselli, Direttore del Dipartimento Area Emergenza-Urgenza, e Shady Kamel, tecnico perfusionista, accompagnati da una rappresentanza del team dell'Ospedale direttamente coinvolto (i medici Mauro Panigada e ⁠Daniela Tubiolo, gli infermieri Ileana Adamini ⁠Valentina Acerbi, gli psicologi e neuropsichiatri Sara Leoni e Sara Panunzi) e dal Direttore Generale Matteo Stocco.

Il conferimento del premio ha voluto riconoscere la prontezza, la competenza e spirito di squadra anche di fronte a eventi straordinari e complessi in cui professionalità e dedizione hanno trasformato una tragedia in un percorso di cura e speranza.

"Dalla gestione sul territorio al trattamento dei casi più complessi nei nostri ospedali di eccellenza, è emersa la forza di una rete che non lascia indietro nessuno e che sa garantire le migliori tecnologie e competenze disponibili" ha dichiarato l'Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.