notizia
16/02 2026
Attualità

#FORMAZIONE. [02.03] Giornata delle Malattie Rare 2026 al Policlinico di Milano

— di Redazione

Un pomeriggio per favorire l'incontro e il confronto tra pazienti "rari", specialisti e associazioni al centro dell'evento dedicato alla Giornata della Malattie Rare 2026 al Policlinico di Milano.

Le malattie rare colpiscono un numero molto limitato di persone ma hanno un forte impatto sulle loro vite e richiedono percorsi di cura complessi e con un'elevata expertise. A livello europeo, negli ultimi anni sono state avviate azioni strategiche per migliorare la diagnosi e la cura di queste patologie: dalle normative dedicate ai farmaci orfani alla costituzione delle Reti di Riferimento Europee (ERN), fino alle iniziative volte ad accrescere la conoscenza delle malattie rare tra pazienti e operatori sanitari.

Al Policlinico di Milano opera un team di 130 professionisti altamente specializzati, impegnato nella gestione di oltre 350 malattie rare in sinergia con più di 60 Associazioni di Volontariato, e attivo in 15 ERN, rendendo l'Ospedale un punto di riferimento europeo per queste patologie.

Evento gratuito e accreditato con 3 ECM per tutte le figure sanitarie (iscrizione obbligatoria sul portale TOM).

Per i partecipanti non interessati ai crediti ECMaccesso libero fino a esaurimento posti.

SCARICA IL PROGRAMMA

QUANDO
Lunedì 02 Marzo
dalle 14.00 alle 17.30

 

DOVE
Aula Magna Mangiagalli
via della Commenda, 12

 

ISCRIZIONI
sul portale TOM tom.policlinico.mi.it
Accesso libero, fino a esaurimento posti, per i partecipanti non interessati ai crediti ECM

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.