img

Centro di Riferimento
Centro di riferimento per la cura e lo studio delle problematiche otorino-laringoiatriche dei pazienti con fibrosi cistica

img

Il Centro di riferimento per le problematiche ORL della Fibrosi Cistica svolge attività di consulenza Otorinolaringoiatrica (ORL) nell’ambito del servizio dedicato ai pazienti con Fibrosi Cistica.

L’attività è rivolta sia ai pazienti in età pediatrica che ai pazienti seguiti dall'Unità di Fibrosi Cistica dell'Adulto.
Nel corso delle visite vengono effettuati approfondimenti diagnostici quali videorinofibroscopia, otomicroscopia, brushing nasale, rinocitogramma, test per la clearance muco ciliare, prelievi di campioni per esami cito/istologici e colturali.

L’attività chirurgica prevalente del Centro è dedicata alla chirurgia endoscopica naso paranasale (ESS, Endoscopic sinus surgery) volta al trattamento della patologia flogistica e disventilatoria naso paranasale. L’équipe del Centro si occupa inoltre del ripristino della pervietà respiratoria nasale, per cui viene svolta una  bonifica del reservoir batterico costituito dai seni paranasali affetti da sinusopatia cronica.

La diagnosi precoce delle complicanze naso paranasali legate alla formazione di mucoceli e pseudopiomucoceli nei primi anni di vita rappresenta un'attività di eccellenza del Centro ed è dedicata anche ai pazienti dei Centri di Riferimento per la Fibrosi Cistica di tutte le regioni italiane.

Attività di ricerca.

Nel 2016 è stato completato uno studio sull’utilizzo della TC con metodica CONE BEAN a ridotta esposizione ionizzante per il follow up dei pazienti candidati a chirurgia o già operati .
E’ stata inoltre standardizzata una tecnica di prelievo delle secrezioni nasali mediante “lavaggio colturale" rivelatasi molto efficace nell’identificazione precoce dei vari tipi di germi (in particolare ceppi di Pseudomonas) a livello delle vie aeree superiori.

Studi attivi.

Applicazione di un punteggio (il CFSS “Cystic Fibrosis Sinus score “) clinico endoscopico radiologico combinato per la stadiazione e l’indicazione chirurgica motivata dei pazienti con Fibrosi Cistica spesso sinusitici cronici paucisintomatici.

Polichirurgico pediatrico
Ambulatori