Reparto
Urologia Pediatrica
Ambulatorio Multidisciplinare DSD - Disturbi della Differenziazione Sessuale
Per informazioni 02 5503.2321
Lun - Ven: 14.30 - 15.30
Clinica Mangiagalli, Genetica medica
Segreteria
02 5503.8690
urologiapediatrica@policlinico.mi.it
Polichirurgico pediatrico
Ambulatori02 5503.2545 - 6590
Padiglione Alfieri - piano 4°
Urologia Pediatrica
Degenze
Padiglione Alfieri - piano 4
Orario di colloquio con i medici:
previo accordo con il medico
Attività Clinica
Il reparto di Urologia Pediatrica è l’unica struttura complessa presente sul territorio lombardo dedicata al trattamento delle patologie urologiche di interesse pediatrico, dalla nascita sino al raggiungimento della maggiore età.
Il volume di attività e l’eterogeneicità dei casi trattati ne fanno, di fatto, centro di riferimento nazionale urologico pediatrico: la provenienza dei nostri pazienti è per oltre il 20% extraregionale, sia da regioni limitrofe che anche dalle parti più distanti della nostra penisola. La SC Urologia Pediatrica è inoltre membro di ERN Eurogen (European Reference Netwok – Urogenital area) e ciò permette la condivisione dei protocolli di trattamento pan-europei e la possibilità di scambiare il proprio know-how con gli altri centri di riferimento europei.
Il costante aggiornamento professionale e l’attenzione alle innovazioni tecnologiche permette di offrire sempre i migliori processi di cura disponibili. Nel nostra Struttura vengono utilizzate le tecniche mini-invasive per le problematiche renali: esempi sono la chirurgia mini-invasiva laparoscopica, la chirurgia robotica-assistita e la chirurgia endoscopica con litotrissia laser della calcolosi delle vie urinarie. Il Policlinico di Milano, infatti, è uno dei pochi centri in Italia ad eseguire il trattamento chirurgico sia con tecniche endo-urologiche che percutanee della litiasi urinaria anche in piccoli pazienti con età inferiore all’anno.
L’approccio multidisciplinare è considerato fondamentale nell’impostare il trattamento ottimale di patologie complesse come la calcolosi urinaria pediatrica: è attivo da anni un ambulatorio condiviso con i colleghi della Nefrologia Pediatrica per la completa presa in carico di tali pazienti anche dal punto di vista metabolico.
La nostra Struttura collabora anche con il Centro Sergio Bonelli per le malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie e per la prevenzione e la cura del danno renale dal feto al bambino. Il Centro, a cui partecipano anche la Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico e gli esperti della Medicina e Chirurgia Fetale, si occupa di sviluppare e potenziare programmi di ricerca per approfondire le cause del danno renale causato da malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie oltre che a mettere in atto tutte le possibili strategie di prevenzione e cura anche in epoca prenatale.
La nostra Struttura ha una attiva collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per garantire il trattamento di tutte le patologie uro-oncologiche pediatriche seguendo i protocolli multi-disciplinari Nazionali ed Europei.
Nel dettaglio, la nostra Struttura Complessa svolge le seguenti attività:
- Diagnosi e trattamento medico e chirurgico delle uropatie infantili con approccio chirurgico tradizionale e mini-invasivo (endoscopico, laparoscopico e robotico-assistito)
- Attività di chirurgia robotica con l'utilizzo del Robot Da Vinci per il trattamento di selezionate patologie, tra cui la stenosi del giunto pielo-ureterale, il megauretere ed il reflusso vescico-ureterale
- Counselling prenatale delle uropatie congenite, dei disturbi della differenziazione sessuale e delle patologie urologiche nelle sindromi malformative complesse
- Attività chirurgica per i neonati ricoverati presso la Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale affetti da patologie del sistema urogenitale
- Attività chirurgica per patologie urologiche nei bambini degenti presso i reparti di Pediatria, Terapia Intensiva Pediatrica e Nefrologia e Emodialisi Pediatrica
- Diagnosi e trattamento della patologie urologiche dei pazienti afferenti al Pronto Soccorso Pediatrico
Patologie trattate e Servizi
- Uropatie ostruttive infantili (stenosi del giunto pielo-ureterale e uretero-vescicale, valvole dell'uretra posteriore)
- Reflusso vescico-ureterale ed infezione delle vie urinarie
- Chirurgia ricostruttiva delle patologie malformative dei genitali (ipospadia – epispadia) e del complesso estrofico
- Fimosi, varicocele, ritenzione testicolare/criptorchidismo, idrocele, incurvamento penieno (Andrologia pediatrica)
- Nefroblastoma, rabdomiosarcoma e tumori testicolari (Oncologia urologica pediatrica)
- Inquadramento diagnostico, trattamento chirurgico e follow-up dei disturbi della differenziazione sessuale (DSD)
- Vescica neurologica, aspetti urologici del mielomeningocele e dei disrafismi spinali e disturbi della minzione
- Enuresi notturna e inquadramento delle problematiche di incontinenza urinaria
- Problematiche urologiche connesse alle malformazioni ano-rettali
- Vescica neurologica: inquadramento e gestione
- Calcolosi dell’apparato urinario