Erika Adalgisa De Marco

Erika Adalgisa De Marco

Medico

Urologia Pediatrica >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Patologie malformative dell’apparato urinario e dei genitali
  • Uropatie ostruttive
  • Reflusso vescico-ureterale
  • Varicocele
  • Enuresi e disturbi minzionali
  • Calcolosi pediatrica per gli aspetti sia diagnostici che terapeutici
  • Chirurgia mini-invasiva per le patologie urologiche pediatriche

Con lo sviluppo della diagnostica pre-natale le patologie malformative dell'apparato urinario vengono oggi diagnosticate precocemente. Il counseling pre-natale e la presa in carico del paziente dopo la nascita permettono un inquadramento precoce e un follow-up accurato in ambito multidisciplinare nefro-urologico.
La calcolosi renale pediatrica è un problema clinico importante nella pratica urologica pediatrica, che ha caratteristiche uniche, diverse rispetto agli adulti sia nella presentazione che nel trattamento. Presso il nostro Centro è stato istituito un ambulatorio multidisciplinare nefro-urologico per meglio curare i nostri piccoli pazienti.
Ecografia apparato urinario e studi funzionali minzionali (uroflussimetria ed urodinamica) che vengono eseguiti sia in un contesto ambulatoriale che in stretta collaborazione con l'Unità Operativa di Radiologia Pediatrica.
Le patologie urologiche più comuni dell'età pediatrica (fimosi, testicolo non disceso, idrocele, enuresi, ipospadia, varicocele, infezioni delle
vie urinarie e disturbi minzionali) vengono seguite nell'ambulatorio divisionale.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2010 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, si specializza nel 2016 in Chirurgia Pediatrica presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

Dal 2017 fa parte dell’équipe dell’Urologia Pediatrica del Policlinico di Milano.

L'istituzione di un ambulatorio multidisciplinare nefro-urologico nell'ambito dell'attività del Centro Sergio Bonelli  per le malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie: prevenzione e cura del danno renale dal feto al bambino ha permesso di migliorare e semplificare il follow-up di questi pazienti e di potenziare i progetti di ricerca focalizzati su queste problematiche.

L’individuazione prenatale dei disordini dello sviluppo sessuale (DSD): valutazione delle implicazioni psicologiche sulla famiglia e potenziali benefici sulla diagnosi precoce.

Un ambulatorio multidisciplinare nefro-urologico dedicato al paziente pediatrico affetto da calcolosi urinaria ha permesso di aumentare la sinergia tra diversi specialisti (urologi, nefrologi e radiologi)  al fine di migliorare la qualità delle cure e della ricerca scientifica in questo ambito.

Aggiornato alle 13:27 del 12/11/2018