Segreteria

 02 5503.2242 - 2241

Terapia Intensiva Pediatrica
Degenze

02 5503.2248 - 2242

Clinica De Marchi
Mappa degli ingressi


Mappa Reparto

La terapia intensiva pediatrica ricovera pazienti pediatrici in condizioni critiche che, a causa di una patologia acuta di una o più funzioni vitali necessitino un supporto vitale.

In particolare vengono trattati bambini con patologia acuta respiratoria, circolatoria, neurologica o  renale. Spesso questi pazienti necessitano l’utilizzo della ventilazione meccanica invasiva con intubazione tracheale, l’utilizzo di monitoraggio emodinamico e farmaci per il sostegno del circolo, tecniche di emodialisi continua e o monitoraggio neurologico.

Oltre ai pazienti acuti, la terapia intensiva pediatrica ricovera pazienti sottoposti a interventi di chirurgica pediatrica generale, urologica, otorino e dei trapianti di rene. In particolare vengono ricoverati bambini con inalazione di corpo estraneo nelle vie aeree per estrazione endoscopica.

L’équipe si occupa anche dell’attività di ambulatorio di ventiloterapia domiciliare che comprende l’impostazione e il follow-up di bambini con ventilazione domiciliare invasiva e non invasiva, l’attività di sedazione procedurale in area radiologica e l’attività del team che si occupa di accessi vascolari che si fa carico degli impianti di cateteri a lungo termine per supporto nutrizionale in età pediatrica.

L’unità operativa è inoltre parte della rete lombarda degli hub delle terapie intensive pediatriche.

  • Insufficienza respiratoria acuta e cronica riacutizzata nel bambino
  • Sepsi, infezioni
  • Insufficienza renale acuta
  • Gestione paziente pediatrico postoperatorio
  • Estrazione corpo estraneo endobronchiale
  • Ambulatorio ventiloterapia domiciliare
  • Team accessi vascolari pediatrici

- Insufficienza respiratoria e supporti ventilatori invasivi e non

- Apporto nutrizionale nel bambino critico

- Apporto fluidico nel bambino critico

Aggiornato alle 15:42 del 22/07/2020
Aggiornato alle 15:42 del 22/07/2020