notizia
27/10 2023
Salute Ricerca

Il contributo del Policlinico al Lung ultrAsoUnd in Neonates and CHildren Congress

— di Redazione

I team della “Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale” e della “Terapia Intensiva Pediatrica” del Policlinico di Milano tra i protagonisti della quinta edizione del LAUNCH (Lung ultrAsoUnd in Neonate and CHildren) Congress.

L’evento ha avuto come focus il ruolo dell’ecografia polmonare nel percorso di cura dei pazienti più piccoli e gravi ricoverati in Terapia Intensiva.

Per la prima volta, questa edizione ha previsto dei workshop pre-congressuali che si sono svolti proprio nelle Cliniche Mangiagalli e De Marchi del Policlinico di Milano e hanno visto coinvolti in prima linea i nostri specialisti.

Esercitazioni per consentire ai partecipanti di osservare i nostri esperti durante l’esecuzione dell’ecografia polmonare, così da imparare consigli e suggerimenti utili poi nella normale pratica clinica, ed eseguite sotto la supervisione del Prof. Fabio Mosca, direttore della “Neonatologia e Terapia Intensiva”, e di Giovanna Chidini, responsabile della “Terapia Intensiva Pediatrica”.

LAUNCH è nato nel 2016 dall’idea del professor Daniele De Luca (MD, PhD, MHBA), ordinario di Neonatologia all’Università Paris Saclay e presidente dell’European Society of Paediatric and Neonatal Intensive Care (ESPNIC).

L’edizione 2023 si è svolta a Milano dal 19 al 21 Ottobre e ha visto la partecipazione di circa 400 professionisti da oltre 40 Paesi.