notizia
26/01 2026
Ricerca

#RICERCA. Come ECCELLENZA può generare INNOVAzione e INNOVAzione diventare ECCELLENZA

All’Università degli Studi di Milano, il 23 gennaio, si è svolto l’incontro “Dalla fisiopatologia alla diagnosi avanzata: modelli convergenti di ECCELLENZA e INNOVA”, un pomeriggio di confronto dedicato a ricerca, tecnologie omiche e medicina di precisione.

Un dialogo tra i progetti ECCELLENZA e INNOVA, finanziati da Ministeri diversi ma uniti da obiettivi scientifici comuni, a dimostrazione di come l’eccellenza possa generare innovazione e, allo stesso tempo, l’innovazione possa diventare eccellenza.

ECCELLENZA, sviluppato dal Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti (DEPT) dell’Università degli Studi di Milano - tra i soli 180 Dipartimenti universitari di eccellenza finanziati da MUR - studia le disfunzioni del microcircolo, denominatore comune tra apparati diversi e meccanismo chiave di danno d’organo.

INNOVA, coordinato dal Policlinico di Milano, è orientato allo sviluppo di una piattaforma multidisciplinare per diagnosi altamente precise, nell’ambito dell’iniziativa finanziata dal Ministero della Salute.

Hanno aperto l’incontro Marina Brambilla - Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Milano, e Monica Di Luca - Prorettrice alla Ricerca, seguite dall’introduzione di Fabio Blandini - Direttore Scientifico del Policlinico di Milano, Flora Peyvandi - Direttrice del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milano e del Dipartimento Malattie Rare del Policlinico di Milano, promotrice dell’iniziativa e punto di raccordo tra i due progetti, e Guido Bertolaso - Assessore al Welfare di Regione Lombardia.

Durante l’incontro docenti e ricercatori del DEPT e del Policlinico di Milano hanno presentato i risultati ottenuti finora dalle loro ricerche in questo ambito: Giacomo Grasselli, Nicola Ticozzi, Giuseppe Delvecchio, Valentina Vaira, Federico Boggio, Paola Dongiovanni, Daniele Noviello, Luca Valenti e Cristiano Quintini.

Un importante momento di confronto che conferma la sinergia tra Università degli Studi di Milano e il Policlinico di Milano come polo di riferimento per la ricerca traslazionale, con un concreto impatto clinico e uno sguardo verso una medicina sempre più personalizzata.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.