Valentina Vaira

Valentina Vaira

Ricercatore

Professore Associato di Scienze tecniche di medicina di laboratorio dell'Università degli Studi di Milano

Coordinamento Laboratori di Ricerca >
Scienza e Ricerca >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

L'attività di ricerca è interdisciplinare e traslazionale, e include serie di pazienti, modelli sperimentali preclinici (murini e colture cellulari primarie), studio di marcatori molecolari, proteici e metabolici tramite tecnologie OMICHE, analisi di database pubblici della patologia in esame ove disponibili.

Laureata in Biotecnologie veterinarie nel 2002 dell'Università di Milano, dove consegue il Dottorato di Ricerca in Oncologia Molecolare nel 2006.

  • Studio del microambiente immunitario nella patologia toracica mediante approcci di spatial biology. Collaborazione con prof. Pruneri, dr. Vingiani (Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia, Istituto Nazionale dei Tumori, Milano) e profs. Nosotti e Clerici del Dip. Di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti.
  • Coinvolgimento del miRNA-145 e di cMYC nel processo di metastatizzazione. Analisi di modelli murini di carcinogenesi e casistiche umane. Collaborazione co prof. Giovanni Blandino (Laboratorio di Oncogenomica ed Epigenetica, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena-Roma).
  • Ruolo del metabolismo e di onco-metaboliti nella progressione del carcinoma della prostata in pazienti obesi. Collaborazione con dr. Zadra (Istituto di Genetica Molecolare-CNR, Pavia).
  • Prof. Dario C. Altieri, The Wistar Institute Cancer Center (Philadelphia, PA-USA). Studio del metabolismo e ruolo del mitocondrio nella crescita e progressione tumorale.
  • Prof. M. Cecilia Caino, Department of Pharmacology-University of Colorado Denver (CO-USA). Ruolo della proteina RHOT2 nella progressione tumorale.

Si occupa principalmente della comprensione del microambiente immunitario nelle patologie toraciche e nell'identificazione dei meccanismi molecolari alla base dell’attivazione dell’enzima V-ATPasi nei gliomi dell’adulto.

Infine, insieme al prof. Luca Valenti, mi occupo dell’implementazione delle piattaforme OMICHE in Policlinico, coordinando l’attività di NGS.

Aggiornato alle 10:41 del 18/12/2023