notizia
25/11 2025
Attualità

#RASSEGNASTAMPA. L'accoglienza empatica per le vittime di violenza al Soccorso Violenza Sessuale e Domestica del Policlinico di Milano. Se ne parla a Spotlight, RaiNews24

Si intitola "Inascoltate. La difficile giustizia per le donne vittime di violenza" la puntata di Spotlight, lo spazio di approfondimento di RaiNews24, andata in onda il 24 novembre 2025 e dedicata all'intricata rete di voci e testimonianze di chi si occupa ogni giorno di storie di violenza. 

Tra le esperienze raccolte all'interno dell'intera inchiesta, ai microfoni della giornalista Maria Elena Scandaliato c'è quella di chi ogni giorno si occupa non soltanto di ascoltare, ma di accompagnare donne, uomini e minori nel loro cammino di rinascita, ossia il personale multispecialistico del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) del Policlinico di Milano.

Il Centro antiviolenza del Policlinico di Milano è nato per essere in grado di rispondere nell'emergenza accogliendo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno chiunque si rivolga all'Ospedale in cerca di aiuto. Nei locali destinati alla prima accoglienza c'è sempre una ginecologa accompagnata da una psicologa in orario diurno e da un'ostetrica nella fascia notturna.

A tutela della paziente che accede al Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico a seguito di un episodio di violenza sessuale o domestica è riservato l'adempimento di un protocollo per accertare le conseguenze lesive offrendo le adeguate profilassi su malattie sessualmente trasmissibili. grazie al dialogo con le pazienti accurato ed empatico, il personale è in grado di lavorare a una documentazione ai fini medico-legali a difesa della vittima. 

Ne hanno parlato Giussy Barbara, responsabile del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) del Policlinico di Milano, Mitia Rendinello, psicologa SVSeD e Agnese Caneschi, ginecologa SVSeD.

 

GUARDA LA PUNTATA DI SPOTLIGHT

 

Spotlight SVSeD

25 Novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.