notizia
13/11 2025
Attualità

Il consolato UK in visita al SVSeD del Policlinico di Milano per conoscere e promuovere i percorsi a sostegno delle vittime di violenza sessuale e domestica

— di Redazione

Turisti, studenti e studentesse, professionisti che hanno scelto di vivere stabilmente in Italia che hanno il passaporto inglese: è a loro che il Consolato Generale Britannico a Milano intende rivolgersi in particolare per quanto riguarda la sensibilizzazione sui percorsi protetti dedicati a chi è vittima di una forma di violenza sessuale o domestica.

È stata una mattinata proficua in Policlinico di Milano, le rappresentanti dell'istituzione che si occupa di supportare i cittadini inglesi che si trovano stabilmente o per periodi più brevi nel nord Italia hanno incontrato le operatrici che lavorano al Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) del Policlinico di Milano, il centro antiviolenza che segue donne e uomini, minori sia come primo momenti accoglienza garantendo cure mediche in contesto di emergenza urgenza e accompagnando gli utenti nel percorso attraverso professionisti dell'ambito sanitario, clinico, psicologico, sociale e legale.

Un momento importante per fare rete contro ogni forma di violenza e intraprendere iniziative di prevenzionee supporto con tutte le realtà del territorio che collaborano nella gestione delle situazioni più delicate. L'occasione è stata utile per mostrare gli ambienti riservati alle tante attività che qui quotidianamente si svolgono per un servizio attivo sul territorio H24: dalle prime valutazioni mediche con la raccolta di documentazione qualora la vittima volesse procedere con una querela all'accompagnamento psicologico e sociale, anche e soprattutto in presenza di minori per cui è necessaria una dedicata forma di protezione o assistenza, al servizio di interpretariato e di medicina legale fino al supporto di avvocati specializzati grazie alla collaborazione con l'assocazione SVS Dona Aiuta Donna.

 

 Nella foto da sinistra: Chiara Stefanin, assistente sociale del Policlinico di Milano; Marina Musacchio Adonisio ufficiale consolare del Consolato Britannico a Milano; Giussy Barbara, ginecologa responsabile del SVSeD del Policlinico di Milano e Andrea Starcevic, funzionaria Consolato Britannico per l'Italia.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.