#PASSAPAROLA. Novembre, mese della prevenzione oncologica maschile: le iniziative del Policlinico di Milano
— di Redazione
Novembre è il mese dedicato alla prevenzione oncologica maschile, un’occasione per promuovere la cultura della salute e sensibilizzare gli uomini sull’importanza della diagnosi precoce.
Le statistiche mostrano che gli uomini tendono a ricorrere meno spesso ai controlli di prevenzione e a sottovalutare i segnali di allarme: eppure, sottoporsi regolarmente a visite e screening consente di individuare tempestivamente eventuali patologie, aumentando le possibilità di cura e riducendo l’invasività dei trattamenti.
In occasione di questo mese dedicato alla prevenzione, il Policlinico di Milano partecipa alla campagna regionale con diverse iniziative:
Prevenzione oncologica maschile
Dal 24 al 28 novembre saranno disponibili 5 posti per visite urologiche, dedicate alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie urologiche maschili.
In possesso di impegnativa con indicato "Prima visita urologica", è possibile prenotare la prestazione al Numero Verde Regionale (da rete fissa: 800.638.638, da cellulare: 02 99.95.99 Lun – Sab: 8.00 – 20.00)
Al momento della prenotazione specificare il codice S61#SC
Consulenze per smettere di fumare
QUANDO
Venerdì 21 novembre
dalle 9.00 alle 12.00
DOVE
Centro Antifumo del Policlinico di Milano
Pad. Devoto, piano terra
via della Commenda, 10
Consulenze specialistiche gratuite con accesso libero per:
- misurare il grado di dipendenza da nicotina,
- valutare la funzionalità respiratoria tramite spirometria,
- ricevere informazioni sui rischi legati al consumo di tabacco e sui benefici dell’abolizione del fumo.
Prendersi cura della propria salute è il primo passo per prevenire: aderire oggi ai programmi di screening e partecipare alle iniziative di prevenzione può fare la differenza domani.
Consulta le schede informative di Prevenzione e Benessere sul sito di Regione Lombardia