
#FORMAZIONE. [17.10] Errori in Esofagite Eosinofila e come evitarli
— di Redazione
Un pomeriggio di confronto e aggiornamento multidisciplinare sull’Esofagite Eosinofila (EoE), una patologia ancora sottodiagnosticata ma in rapida crescita, che richiede approcci sempre più mirati per garantire diagnosi tempestive e terapie personalizzate.
Il convegno “Errori in Esofagite Eosinofila e come evitarli”, con responsabile scientifica Marina Coletta – specialista della Gastroenterologa ed Endoscopia del Policlinico di Milano diretta dal Prof. Maurizio Vecchi, si svolgerà con una formula interattiva, alternando casi clinici con votazione in tempo reale a relazioni specialistiche e momenti di discussione.
Tre le sessioni principali:
- Diagnosi: come riconoscere l’EoE, ridurre i ritardi diagnostici e ottimizzare il percorso endoscopico e istologico.
- Terapia: confronto tra le opzioni di prima linea (IPP e budesonide), l’approccio dietetico delle diete di eliminazione e le nuove frontiere dei farmaci biologici.
- Follow-up: monitoraggio della remissione, gestione della transizione dall’età pediatrica all’età adulta e strategie per migliorare la continuità assistenziale.
L’evento è gratuito e accreditato 4 ECM per le seguenti figure professionali di Medici Chirurghi e Specialisti in Gastroenterologia, Allergologia ed Immunologia clinica, Dermatologia e Venerologia, Medicina Interna, Pediatria, Otorinolaringoiatria.
Per accedere ai lavori congressuali inviare una richiesta alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo mail: convegni@ivie.eu ENTRO il 13 ottobre, indicando nome, cognome e professione.
QUANDO
17 Ottobre
dalle ore 12.30 alle 17.30
DOVE
Aula Magna Mangiagalli
Via della Commenda, 12