
#PASSAPAROLA. [04.10] Emofilia A casa: parliamone insieme
— di Redazione
Una giornata dedicata ai pazienti con emofilia in trattamento con terapia sostitutiva e non sostitutiva e alle loro famiglie.
L’iniziativa, promossa dal Centro Emofilia e Trombosi Bianchi Bonomi del Policlinico di Milano, nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio informale ma al tempo stesso informativo e rassicurante, per rispondere a dubbi e preoccupazioni legati alla profilassi.
Nel corso della giornata sarà possibile:
-
comprendere le caratteristiche e il corretto utilizzo dei farmaci a somministrazione endovenosa e sottocutanea;
-
imparare a riconoscere e gestire un episodio di sanguinamento acuto;
-
esercitarsi nella corretta somministrazione dei farmaci attraverso attività pratiche.
L’appuntamento favorirà inoltre il confronto diretto tra pazienti, caregiver e specialisti — ematologi, infermieri esperti e psicologi — e offrirà un’importante occasione di condivisione tra le persone affette da emofilia e le loro famiglie.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite questo link
QUANDO
Sabato 04 Ottobre
dalle ore 09.30 alle ore 16.00
DOVE
Bianca Maria Palace Hotel
Viale Bianca Maria, 4
Il Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi, guidato dalla Prof.ssa Flora Peyvandi - anche Direttrice del Dipartimento Malattie Rare del Policlinico di Milano e del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell'Università degli Studi di Milano -, si occupa di diagnosi, cura e ricerca nell’ambito delle malattie della coagulazione del sangue che causano emorragie e trombosi.