notizia
16/05 2023
Salute

[16.05] Giornata Mondiale Celiachia, la ricerca continua

— di Valentina Meschia

16 Maggio - Giornata Mondiale Celiachia

IL POST. Solo in Italia sono migliaia le persone che soffrono di celiachia. Si tratta di una malattia cronica causata dalla reazione immunitaria al glutine - una proteina che si trova nel grano, nell'orzo e in altri cereali - e che provoca un’alterazione a livello intestinale interferendo con l'assorbimento dei diversi nutrienti.

Al “Centro per la prevenzione e la diagnosi della malattia celiaca” del Policlinico di Milano, guidato da Luca Elli, specialista della nostra Gastroenterologia ed Endoscopia, sono seguiti più di 3000 pazienti.

Il Centro è un punto di riferimento per la diagnosi e la cura di questa patologia, ma non solo. Il team di gastroenterologi, biologi e biologi nutrizionisti sono impegnati in prima linea anche sul fronte della ricerca, per approfondire sempre di più i meccanismi che innescano le reazioni contro il glutine e per individuare farmaci e terapie specifiche contro la celiachia.

Ad oggi, infatti, l’unica terapia disponibile per la cura della celiachia è solo la dieta senza glutine. La ricerca scientifica continua a fare passi avanti con la sperimentazione di nuovi farmaci. Come nel caso dello studio che inizierà a breve nel nostro Ospedale, sulla molecola TAK-062, un enzima in grado di degradare la gliadina, proteina ritenuta essere la responsabile della malattia.

“Nonostante i tentativi di mantenere una dieta priva di glutine, molte persone con malattia celiaca continuano ad avere sintomi e alterazioni intestinali dovuti all'esposizione al glutine” spiega Luca Elli “La crescente attenzione riservata a questa particolare malattia, fa ben sperare che in futuro si riesca finalmente a trovare una cura specifica anche per questi pazienti, evitando così che sviluppino ulteriori complicazioni nel tempo”

#Celiachia #MalattiaCeliaca #Gastroenterologia #Ricerca #PoliclinicoMi #GiornataMondialeCeliachia2023

 

Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia