notizia
14/02 2023
Salute

Diventare mamma con una cardiopatia congenita. Storie dalla Clinica Mangiagalli

— a cura di Valentina Meschia

14 Febbraio, Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite

Ogni anno alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano nascono circa 100 bambini affetti da cardiopatie congenite che richiederanno terapie interventistiche o chirurgiche, e almeno un’altra cinquantina con cardiopatie congenite minori. Essere seguiti da specialisti in un percorso di diagnosi e cura multidisciplinare che tenga conto delle diverse fasi della vita, è importante.

Particolare attenzione devono farla le donne con cardiopatia congenita che desiderano diventare mamma: la gravidanza può alterare l’equilibrio cardiovascolare e portare a complicanze, a volte anche gravi, sia per la mamma sia per il bambino.

Essere seguite da professionisti in cardiopatie congenite in gravidanza fin da prima del concepimento è fondamentale per affrontare la maternità con maggior serenità. Spesso però, la voglia di maternità unita al ‘sentirsi bene’ spinge le future mamme a iniziare una gravidanza senza soffermarsi a pensare a possibili conseguenze, per lei e il suo piccolino.

Alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano è presente un team multidisciplinare esperto in gravidanza a rischio. Ecco 8 storie di mamme con cardiopatie congenite.


- Atri e ventricoli invertiti, il cuore ‘bizzarro’ di Fabiana

Nascere con una cardiopatia rarissima che colpisce da 2-7 casi ogni 100.000 nati e diventare mamma di 2 splendidi bambini: questa è la storia di Fabiana e del suo ‘cuore bizzarro’. Ce la racconta Anna Colli, cardiologa esperta in cardiopatie congenite del nostro Ospedale.

“Era un pomeriggio di maggio e sembrava un giorno come altri fino all’arrivo di Fabiana, una ragazza poco più ventenne che seguo da quando aveva 5 anni. Dietro alla sua aria un po’ timida, si nasconde una donna dalle idee molto chiare, lo è sempre stata sia durante gli studi, sia quando ha iniziato a lavorare. E senza esitare mi disse che era arrivato il momento di diventare mamma. La sua fiducia nei miei confronti e la speranza che avrei potuto aiutarla ancora una volta, mi commosse. Ho visto crescere Fabiana. L’ho accompagnata nelle sue scelte di lavoro e vita, rassicurando i suoi genitori quando decise di andare a vivere da sola. Abituati a proteggerla da qualsiasi ostacolo fin dalla nascita, erano molto spaventati da questa scelta, ma ormai Fabiana non era più una bambina, anche se per me resta sempre quella brunetta, dagli occhi colore nocciola e dal sorriso che sa conquistare. Dopo tutti i controlli necessari, in sinergia con la Dr.ssa Manuela Ossola e la Dr.ssa Barbara Zaina, ginecologhe esperte in cardiopatie congenite del nostro Ospedale, abbiamo seguito Fabiana per tutta la sua dolce attesa, fino alla nascita della piccola Noemi. Insieme abbiamo affrontato la sfida di una gravidanza. Passati 3 anni, durante il nostro controllo, Fabiana mi ha annunciato che il test di gravidanza era nuovamente positivo: nove mesi dopo è nato il piccolo Nicolò".

Fabiana vuole mandare un messaggio a tutte le persone che come lei si trovano ad affrontare una situazione di cardiopatia congenita:
“La cardiopatia congenita ti precipita in un mondo complicato, in un mondo dove le soluzioni sono spesso il risultato di una stretta alleanza fra i cardiologi specialisti di cardiopatie congenite, i cardiochirurghi e tutti i professionisti esperti in queste malattie rare del cuore. Solo fianco a fianco si possono raggiungere importanti risultati”.

- Benedetta, consulenza preconcezionale per una gravidanza serena

Benedetta voleva diventare mamma e per vivere una gravidanza in serenità si è rivolta ancora prima del concepimento alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano: “Sono mamma di uno splendido bambino di 3 anni e ora sono ancora in dolce attesa. Sono nata con una destrocardia e una cardiopatia congenita e ho deciso di affidarmi per entrambe le gravidanze alla professionalità e alla competenza dello staff della Clinica Mangiagalli. Sono stata colpita positivamente dalla coesione e affiatamento tra cardiologi e ostetrici, sempre pronti a rispondere con empatia e disponibilità a tutte le mie esigenze. Il successo delle mie due gravidanze è stato quello di essermi affidata alla Mangiagalli già prima della gravidanza per una consulenza preconcezionale per far conoscere fin da subito la mia situazione sanitaria e iniziare in tutta serenità lo splendido percorso della gravidanza”.

- Antonella, dalla Calabria alla Clinica Mangiagalli

Antonella ha 42 anni, soffre di cardiopatia congenita e 15 anni fa è diventata mamma. Vive in Calabria e quando ha deciso di avere un bimbo è stata affidata ai professionisti della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano. “Ho trovato personale specializzato e sono stata seguita da ostetriche molto esperte. Ho vissuto il mio parto con naturalezza e mi sono sentita come tutte le altre mamme. In Mangiagalli ho trovato veramente una famiglia che mi ha accompagnato durante la gravidanza, il parto e il post partum. La Dr.ssa Colli per me è stata come una mamma, mi è stata sempre vicino facendomi sentire meno la lontananza da casa”.

- Eleonora, controlli ecocardio fetali per una diagnosi precoce

Eleonora ha 33 anni e all’età di 3 anni ha subito un intervento al cuore per un difetto intraventricolare. “Quando ho scoperto di essere incinta il mio cardiologo mi ha indirizzato alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano. Qui ho trovato personale esperto in patologie della gravidanza e in particolare in cardiopatie congenite. Sono stata seguita dalla Dr.ssa Anna Colli e durante i nove mesi di gravidanza abbiamo eseguito diversi ecocardio fetali per monitorare la mia piccola. È risultato che anche lei aveva il mio stesso difetto intraventricolare permettendo di scoprire tempestivamente questo problema cardiaco e tenerlo sotto controllo”.

- Cristina, 30 anni, un pacemaker e una gravidanza

Cristina fin dalla nascita ha avuto problemi cardiaci e a 30 anni le è stato inserito un pacemaker. “Quando sono rimasta incinta il mio cardiologo mi ha consigliato di andare alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, dove sono specializzati in donne in gravidanza con cardiopatie e problemi cardiaci. Qui mi sono trovata benissimo e ringrazio tutti i professionisti e la Dr.ssa Colli, una persona straordinaria che continua a seguire me e il mio bambino anche dopo il parto. Consiglio la Clinica Mangiagalli a tutte le donne con problemi cardiaci che desiderano diventare mamma in sicurezza”.

- Manuela, alta professionalità alla Clinica Mangiagalli

Manuela ha una cardiopatia congenita e ha il desiderio di diventare mamma. “In vista di una gravidanza mi sono rivolta alla Clinica Mangiagalli per essere seguita da un team di professionisti esperti in cardiopatie congenite in gravidanza, con una lunga esperienza e alto grado di coordinamento. Qui sono stata accolta dall’équipe della cardiologia e dalla Dr.ssa Colli, dalle ostetriche specializzate, e dalle ginecologhe esperte in Patologie della gravidanza le Dr.sse Ossola e Zaina. Hanno saputo rispondere con professionalità e adeguatezza alle mie esigenze”.

- Silvia, attenzione e cura in ogni dettaglio

Silvia ha 36 anni e una cardiopatia congenita complessa che ha richiesto un intervento chirurgico: 4 anni fa è diventata mamma. “A partite dal 4° mese di gestazione mi sono rivolta alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano e sono stata seguita dal team specializzato in Patologia della Gravidanza e in Cardiopatia congenita. I controlli erano più o meno ogni 3 settimana sia per me che per la mia bimba per monitorare che tutto procedesse al meglio e non sviluppasse le mie stesse problematiche cardiache. Mi sono trovata molto bene sia lato umano, mi sono sempre sentita ascoltata nelle mie preoccupazioni e paure, sia clinico, non hanno mai lasciato nulla al caso e sono stati sempre molto scrupolosi. La gravidanza è andata bene. Per il parto è stato deciso un taglio cesareo programmato, era estate e io iniziavo a essere molto affaticata, e la bimba era molto grande. Ho trovato una coordinazione stupenda tra tutti i team e per ogni evenienza dalla sala parto avevano allertato la terapia intensiva per me e la neonatologia per la bimba. Mi sono sentita ben seguita anche dagli anestesisti e la bimba subito me l’hanno posizionata sul petto per poi eseguire tutti i controlli. E dopo una settimana eravamo pronte per tornare a casa”.

- Ismailia, quando l’impossibile diventa possibile nonostante le molteplici difficoltà

Ismailia ha 39 anni, il suo ventricolo sinistro non funziona come dovrebbe, ma ha sempre voluto diventare mamma. Gli anni passavano e lei non riusciva a rimanere incinta, ma un giorno l’impossibile è diventato possibile, anche se non sempre è stato facile.

“La mia gravidanza è stata un lunghissimo viaggio, accompagnata da un team che ha provato tutte le strategie possibili per far stare bene me e la mia bambina. Fin da prima del concepimento mi hanno spiegato che la mia gravidanza sarebbe stata una incognita, non potevano sapere se il mio cuore ce l’avrebbe fatta, se la mia bimba sarebbe nata, e mi era stato sconsigliato di rimanere incinta, vista anche l’età. Ma è da quando son bambina che desidero diventare mamma e grazie all’estrema professionalità e coordinazione di più professionisti ho potuto abbracciare Altea. Dopo il parto il mio cuore ha iniziato ad impazzire e sono rimasta in Ospedale per un mese. In questo periodo ero spaventata, ma mi sentivo al sicuro, controllata e coccolata da tutti. La Dr.ssa Colli veniva a trovarmi tutti i giorni. Che dire: la mia fortuna più grande è stata quella di incontrare la Clinica Mangiagalli, senza i suoi esperti il mio sogno più grande non sarebbe diventato realtà e l’incontro di consulenza è fondamentale per capire se si è pronti ad intraprendere questo viaggio non sempre semplice”.


Grazie all'alta specializzazione in cardiopatie congenite del team della Cardiologia e della Patologia della Gravidanza della Clinica Mangiagalli del nostro Ospedale, Fabiana, Benedetta, Antonella, Eleonora, Cristina, Manuela, Silvia ed Ismailia hanno potuto realizzare il loro sogno più grande: diventare mamma.


Alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano è possibile rivolgersi ad un ambulatorio dedicato alla consulenza preconcezionale ed essere seguiti da un team multidisciplinare costituito da ginecologi, cardiologi, anestesisti ed esperti in gravidanze a rischio. Per ogni gravidanza viene definito un piano di cure personalizzato che comprende l’organizzazione di controlli ostetrici e cardiologici, l’eventuale ospedalizzazione nei casi più gravi e la pianificazione di ricoveri e parto.

Per le donne che desiderano entrare in questo percorso di assistenza fornito dalla Clinica Mangiagalli è possibile richiedere una prima visita (preferibilmente preconcezionale) scrivendo a: