notizia
05/02 2026
Attualità Chirurgia

#RASSEGNASTAMPA. Gentilezza, progettazione e... Quale musica in sala operatoria? Giachetti, Stocco e Leva raccontano il Nuovo Policlinico di Milano a Radio Deejay

"Com'è bello raccontare le cose che funzionano!": è con l'entusiasmo di Gianluca Gazzoli, apprezzato conduttore della trasmissione di Radio Deejey, Gazzology, che si parla in diffusione FM del progetto del Nuovo Padilgione Sforza, ma non solo.

Il presidente del Policlinico di Milano Marco Giachetti, il direttore generale Matteo Stocco e il direttore di dipartimento Area Materno-Infantile Ernesto Leva sono stati intervistati durante la striscia serale di una delle radio più popolari del nostro Paese.

Si è parlato di musica in sala operatoria, di gentilezza, ma soprattutto dei progetti che restituiscono umanità in un contesto tanto delicato e sfidante come è la cura di chi soffre.

Marco Giachetti ha introdotto il valore dell'umanizzazione delle cure che passa anche da scelte architettoniche mirate e da una progettazione che sappia rivedere nella propria organizzazione una idea di Ospedale del futuro. Un obiettivo che si concretizza nella condivisione e nell'ascolto di chi tutti i giorni incontra i pazienti, come ha sottolineato Matteo Stocco, il quale ha sottolineato l'importanza di saper prevedere nello sviluppo di nuovi progetti, il modo migliore per permettere ai nostri professionisti di essere messi nelle condizioni ideali, grazie anche alla dotazione delle tecnologie più innovative. Ogni équipe di lavoro ha poi bisogno di essere supportata nei momenti di maggiore intensità in corsia così come nelle occasioni di socializzazione e rafforzamento della fiducia reciproca: su questo si è concentrato Ernesto Leva.

Quale musica preferiscono i nostri specialisti in sala operatoria? Tutto è svelato nella puntata andata in onda il 5 febbraio. 

ASCOLTA LA TRASMISSIONE (dal minuto 28.00)

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.