Il Policlinico di Milano fa scuola nel trattamento multidisciplinare delle anomalie vascolari
— di Redazione
Al Policlinico di Milano giovedì 27 novembre si è svolta la Giornata Didattica “Introduzione alle Anomalie Vascolari”, accompagnata anche da un Simposio Satellite dedicato all’Istopatologia e alla Genetica Molecolare delle Anomalie Vascolari, all’interno dell’XI Congresso Nazionale SISAV – Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari. Tra i presidenti dell’evento Riccardo Cavalli, direttore della Dermatologia Pediatrica del Policlinico di Milano.
La giornata didattica, rivolta agli studenti di Medicina e ai medici in formazione specialistica - in particolare dell’Università degli Studi di Milano - ha offerto un aggiornamento sullo stato dell’arte nella diagnosi e nel trattamento dei tumori e delle malformazioni vascolari. L’evento nasce proprio con l'obiettivo di avvicinare i giovani a una tematica che potrebbe essere considerata “di nicchia” e spesso poco appofondita.
Le anomalie vascolari – che comprendono neoformazioni e malformazioni complesse di tipo capillare, linfatico, venoso e artero-venoso – rappresentano patologie rare con importanti sfide diagnostiche e terapeutiche, soprattutto per i pazienti pediatrici. Per questo richiedono un approccio multidisciplinare che coinvolge dermatologi, chirurghi vascolari e pediatrici, radiologi interventisti, oncoematologi, genetisti e anatomopatologi.
Parallelamente si è svolto il simposio monotematico dedicato alla diagnostica istopatologica e genetico-molecolare, un ambito sempre più centrale nella definizione dei percorsi terapeutici personalizzati.
Un evento che conferma il ruolo del Policlinico di Milano come punto di riferimento nella cura delle anomalie vascolari congenite e dei tumori vascolari infantili, condizioni rare ma spesso invalidanti.
Nella gallery, alcuni scatti della Giornata Didattica e del Congresso Nazionale SISAV nelle giornate del 28 e 29 novembre, in cui sono interventuti per il Policlinico anche il Presidente Marco Giachetti, il Direttore Dipartimento Area Materno - Infantile e docente dell'Università degli Studi di Milano Ernesto Leva e il Direttore Dipartimento Area dei Servizi e docente dell'Università degli Studi di Milano Gianpaolo Carrafiello.