
Obesità e lavoro: confermata la certificazione di Centro di Eccellenza Europeo al Policlinico di Milano
— di Redazione
L’European Association for the Study of Obesity (EASO) ha rinnovato per la terza volta l’accreditamento al "Centro Obesità e Lavoro" della Medicina del Lavoro del Policlinico di Milano, diretta dal Prof. Matteo Bonzini, confermandone l’eccellenza nella gestione dell’obesità, in particolare in ambito lavorativo.
Il riconoscimento, valido per i prossimi tre anni, viene rilasciato nell’ambito del programma EASO-COMs (Collaborating Centres for Obesity Management), che valuta e accreditata i centri europei secondo criteri rigorosi, allineati alle più recenti linee guida scientifiche e accademiche internazionali.
La conferma dell’accreditamento arriva a seguito della valutazione effettuata dal COMs Working Group (COMs-WG) di EASO, che ha riconosciuto la qualità del percorso assistenziale del Centro, la multidisciplinarietà dell’approccio clinico, l’aderenza alle linee guida e l’impatto sul benessere dei pazienti.
Il Centro Obesità e Lavoro del Policlinico di Milano è da anni un punto di riferimento a livello europeo per la gestione dell’obesità correlata all’attività lavorativa. Unisce competenze cliniche, mediche e psicologiche per offrire ai pazienti un percorso completo e personalizzato, al fine di migliorare salute e qualità della vita.
"Essere riconfermati come Centro di Eccellenza Europeo da EASO rappresenta un traguardo importante, che valorizza il lavoro del nostro team e ci sprona a continuare su questa strada – sottolinea Luisa Vigna, specialista referente del Centro Obesità e Lavoro del Policlinico di Milano – Il nostro obiettivo resta quello di integrare sempre di più la cura dell’obesità con il contesto lavorativo, promuovendo benessere e inclusione".
Grazie all’accreditamento, il Centro continuerà a far parte della rete EASO COM, che riunisce i principali centri europei impegnati nello sviluppo di progetti condivisi, linee guida internazionali e iniziative scientifiche per la prevenzione e la cura dell’obesità.
Nello scatto, il team del Centro Obesità e Lavoro del Policlinico di Milano. Da sinistra: Luisella Vigna - Referente del Centro, Lucia Rebellato - Segretaria, Suor Chiara Da Ri - Fisioterapista, Maria Rita Marcozzi - Psicologa in formazione specialistica, Gianna Agnelli - Psicologa Psicoterapeuta, Alessandra Piontini - Biologa Specializzata in Scienze dell'Alimentazione, Elena Bezze - Responsabile Infermieristica della Medicina del Lavoro, Giovanna Gambino - Infermiera, Vittoria Di Donna - Medico in formazione specialistica.