notizia
15/04 2024
Attualità Salute

Da Londra e dagli USA per conoscere i servizi del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD)

— Rosy Matrangolo

Due giornate di visite ufficiali allo SVSeD: Elisabeth Mainelli, consorte del primo cittadino del quartiere Città di Londra Michael Mainelli, e Christopher Fakoury, console degli Stati Uniti D'America a Milano, hanno voluto conoscere in prima persona l'approccio del centro antiviolenza pubblico del Policlinico di Milano.

Ogni esperienza di violenza rivela una vicenda personale dolorosa unica ma tutte le vittime sono accomunate dagli stessi bisogni di soccorso, aiuto e protezione. Il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD), centro antiviolenza pubblico all'interno del Policlinico di Milano, è una realtà modello nel percorso di accoglienza, cura e accompagnamento delle donne in difficoltà.

Nei giorni scorsi gli specialisti e gli operatori dello SVSeD hanno ricevuto la visita di Elisabeth Mainelli, Lady Mayoress City of London 2023-24. Un appuntamento desiderato dalla consorte del sindaco del quartiere Città di Londra, impegnata in prima persona nella programmazione di progetti di prevenzione contro la violenza di genere e di sostegno a donne e ragazze. 

Ad accogliere Mainelli e a mostrare gli spazi e i servizi attivi in SVSeD, l'équipe multidisciplinare che opera 24 ore su 24 sulle tematiche della violenza sessuale e domestica insieme alla console generale aggiunta inglese a Milano Serena Corti e a una rappresentanza del Comune di Milano.

Lo SVSeD come modello, ma anche realtà di riferimento per turisti e cittadini stranieri che si trovassero a subire una forma di violenza sul nostro territorio. Proprio per promuovere una rete di supporto efficace e tempestiva per i cittadini americani in Italia, il console degli Stati Uniti D'America Christopher Fakoury ha voluto conoscere come funziona il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica del Policlinico anche allo scopo di poter suggerire il percorso più adatto alle vittime di questi episodi e, più in generale, per informare i cittadini statunitensi dei servizi disponibili e di riferimento di soccorso e supporto in caso di violenza sessuale.

Il centro antiviolenza pubblico del Policlinico si occupa di garantire supporto e assistenza su molteplici aspetti che vanno dall'accoglienza e assistenza sanitaria e medico-legale, al sostegno psicologico e sociale e per questo i professionisti coinvolti in questo servizio comprendono ginecologi, medici legali, neuropsichiatri infantili, psichiatri, infermieri, ostetriche, assistenti sociali e psicologhe. Tutte le operatrici ricevono una formazione dedicata e specifica a garanzia di un percorso individualizzato e rispettoso delle necessità e della volontà della persona che si è rivolta a SVSeD. La presenza di mediatori culturali e opuscoli informativi in diverse lingue a disposizione di chiunque acceda al servizio - anche attraverso il Pronto Soccorso - garantisce un'accoglienza e un aiuto di qualità a donne di diversa nazionalità.