notizia
16/02 2024
Attualità Salute

#GenerazioneAnZia nuovo episodio del podcast di Sky Tg24. UONPIA e Progetto Migranti, la storia di Hemdam

— di Redazione

Nuovo episodio di “Generazione AnZia”, il podcast di Sky TG24 che racconta le sensazioni, le paure, le difficoltà affrontate durante l’adolescenza.

Hemdam è arrivato dall’Egitto nel 2014. Ha viaggiato da solo a 13 anni. Ha lasciato nel suo paese la mamma e i fratelli.

Arrivato a Milano dove ha alcuni parenti poi è stato ospitato in una comunità per minori a Novara dove è rimasto per due anni. Quando è tornato a Milano, Hemdam ha iniziato a non stare bene. Dopo alcuni accessi in Pronto Soccorso è stato preso in carico dal Progetto Migranti della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Policlinico di Milano. I suoi problemi fisici nascondevano un malessere profondo.

Oggi Hemdam è maggiorenne, ha concluso il suo percorso, lavora, ha una casa e una fidanzata.

Ma come Hemdam sono tanti i minori stranieri non accompagnati che necessitano di un percorso specialistico per i disturbi di natura psichiatrica la maggior parte delle volte dovuti allo stress post traumatico causato dall’abbandono del proprio paese, della famiglia e dal viaggio per raggiungere l’Italia.

Ascolta la sua storia raccontanta ai microfoni di Generazione AnZia e consulta l'approfondimento di SkyTg24
Interviene Paola Maffeis psicoterapeuta coordinatrice Progetto Migranti in Ospedale.

maffeis

(qui link diretto https://tg24.sky.it/cronaca/2024/02/16/generazione-ansia-come-aiutare-i-minori-stranieri-non-accompagnati)