notizia
16/05 2022
Salute

#SOCIAL. [16.05] Giornata Mondiale Celiachia. Al Policlinico una Biobanca dedicata

— di Redazione

#GiornataMondialeCeliachia2022

La storia della celiaca comincia 10.000 anni fa con la coltivazione dei cereali in Medio Oriente. Ma solo negli anni’40, Willem Karel Dicke, pediatria di un ospedale dell’Aia nei Paesi Bassi, si rese conto che i bambini ricoverati per disturbi gastrointestinali, nei giorni di carestia della seconda guerra mondiale, miglioravano quando la farina di frumento non era disponibile e veniva sostituita con quella di riso o di patate. Terminata la guerra, ricominciando a mangiare il grano, i piccoli pazienti ritornavano a manifestare i sintomi. I risultati delle ricerche di Dicke portarono ad individuare il glutine come l’origine della celiachia.

Un’intuizione nata durante la guerra che ha permesso di modificare l’evoluzione della malattia celiaca, cambiando la vita di milioni di persone in oltre mezzo secolo.

Da allora la ricerca non si è più fermata e al Policlinico di Milano il “Centro per la prevenzione e la diagnosi della malattia celiaca” non è solo un punto di riferimento per i pazienti celiaci ma anche per gli studi scientifici.

<<Approfondire sempre di più i meccanismi che innescano le reazioni contro il glutine è il primo passo per migliorare la cura di questa condizione. In Policlinico, abbiamo una Biobanca in cui vengono conservati i campioni di sangue e fecali dei nostri pazienti. Questi materiali sono di grande supporto la ricerca contro questa patologia. Lo slogan del nostro Centro è infatti la "ricerca per la cura>> spiegano i ricercatori Luca Elli, gastroenterologo, e Vincenza Lombardo, biologa, del team della Gastroenterologia ed Endoscopia del Policlinico di Milano.

#Celiachia #MalattiaCeliaca #Gastroenterologia #Ricerca #Biobanca #BiobancaPOLIMI #PoliclinicoMi

Celiachia

Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia