03/05 2022

[06.05] Convegno. La laringe: fragilità nelle varie età della vita

— di Redazione

Esplorare le peculiarità della fragilità vocale propria delle età estreme della vita, dalla età neonatale alla terza età.

La corda vocale infantile ha una struttura “immatura” che richiede particolari precauzioni per evitare traumi conseguenti all’abuso vocale. In età matura le variazioni strutturali dovute all’età ed all’usura della microarchitettura della struttura vibrante cordale possono condurre alla “fatica fonatoria” cronica che a sua volta può determinare affaticamento muscolare globale con impatto negativo sulla qualità di vita.

Come diagnosticarla? E come trattarla? Se ne discuterà sabato 7 maggio al convegno 'La laringe: fragilità nelle varie età della vita', organizzato dai professionisti dell'Ospedale Policlinico di Milano con l'Università degli Studi di Milano.

Moderano il Prof. Lorenzo Pignataro e la Prof.ssa Giovanna Cantarella.
Introduzione storica a cura di Paolo Galimberti (Responsabile Beni Culturali dell'Ospedale).

Scopri il programma e come iscriverti!

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative internazionali de World Voice Day- WVD. E' gratuito, in presenza, con iscrizione obbligatoria.
Accreditato ECM (4 crediti) per Medico chirurgo con specializzazione in Audiologia e foniatria, Otorinolaringoiatria Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista.