20/09 2021
Salute

#RICERCA. Celiachia, la ricerca del Policlinico tra le migliori al mondo secondo Expertscape

— di Lino Grossano

La ricerca sulla celiachia porta il Policlinico di Milano sul tetto del mondo. Il sito Expertscape, che utilizza speciali algoritmi per analizzare i lavori scientifici dei medici, dei clinici e dei ricercatori a livello mondiale, ha collocato Luca Elli tra i primi 20 ricercatori più importanti a livello globale nel suo campo di studi.

Il dottor Elli guida in Policlinico il Centro di riferimento per la Prevenzione e la Diagnosi della malattia celiaca. I suoi studi scientifici, in particolare, hanno contribuito a piazzare il Policlinico come primo ospedale italiano per qualità della ricerca prodotta sul tema della celiachia, la città di Milano al sesto posto nel mondo e l'Italia al primo posto in assoluto (preceduta solo dall'Unione Europea e dagli Stati Uniti, entrambi come aggregazione di più Stati).

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome

Il Centro per la Prevenzione e Diagnosi della malattia celiaca è parte dell'Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia diretta da Maurizio Vecchi, e offre un percorso di diagnosi e cura completo grazie all’approccio multidisciplinare e alle diverse competenze presenti in Policlinico con cui i gastroenterologi collaborano. Il Centro è punto di riferimento regionale e nazionale per i pazienti con celiachia e offre loro tutti i servizi necessari per le peculiarità mediche di questa specifica intolleranza, garantendo tra le altre cose anche il supporto nutrizionale per creare dei piani alimentari personalizzati.

La classifica completa di Expertscape è disponibile su