notizia
28/08 2020
Salute

#NUTRICETTE. Insalata di cereali gluten free

— di Leda Roncoroni, nutrizionista

Oltre a riso e mais sapevi che esistono altri cereali naturalemte privi di glutine? Quinoa e grano saraceno ne sono un esempio e con un po' di fantasia si possono preparare piatti unici sani, ma ricchi di gusto, ideali in estate e non solo.

Nello specifico la quinoa è uno pseudo cereale ricco in proteine, carboidrati e fibra alimentare. Contiene lisina e metionina due aminoacidi essenziali molto importanti. Inoltre, fornisce una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E. E' un alimento energizzante e l’elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa agli alimenti proteici di origine animale. Mentre il grano saraceno, tipico di piatti come la polenta taragna, è un alimento energetico, facilmente assimilabile, molto indicato nei casi di digestione difficile e denutrizione.

Questi due finti cereali possono essere un'ottima base per preparare insaltone estive accompagnate da riso venere, fonte di antiossidanti che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare, e utile contro il gonfiore e la ritenzione idrica; tonno, alimento ricco in vitamina D, una vitamina dall’effetto immunostimolante; e coriandolo, una spezia in grado di combattere nausea, vomito, diarrea ed emicrania, oltre ad avere ottime proprietà digestive, antibatteriche, disinfettanti e antidolorifiche. Il tutto può essere poi impreziosito e condito con altri alimenti di origine vegetale per rendere l'insalata più ricca e sana.
 


Ingredienti:

  • 400 g di un mix di quinoa, grano saraceno e riso venere (riso nero)
  • 160 g tonno al naturale
  • 10 pomodorini pachino
  • 1 cipolla dorata
  • Succo di un limone
  • 8-10 prugne senza nocciolo
  • 2 cucchiai di olio EVO (extra-vergine di oliva)
  • 2 cucchiaini di coriandolo in polvere

Procedimento:

- Mondare la cipolla dorata e tagliarla finemente.

- Scaldare una padella antiaderente.

- Versare l’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata e i pomodorini e mescolare con un cucchiaio di legno per insaporire: far rosolare a fuoco moderato per circa 5 minuti.

- Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola piena di acqua e versare il misto di cereali: far lessare per 15 minuti circa.

- Scolare i cereali e aggiungerli nella padella insieme a cipolla e pomodorini: mescolare e far insaporire gli ingredienti per circa un 1 minuto.

Spegnere il fuoco e aggiungere il tonno scolato, il succo di limone, le prugne denocciolate e il coriandolo.

Mescolare tutti gli ingredienti e trasferite in un recipiente o insalatiera.

Buon appetito!