notizia
25/11 2016
Salute

La violenza è un labirinto: #stannefuori. Il Policlinico in prima linea

— di Lino Grossano

Il Policlinico in prima linea contro la violenza sulle donne. Oggi e domani, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano è allestito un Labirinto di 16 metri, una vera e propria installazione artistica che vuole far riflettere il pubblico (e in particolare i giovani) sui segnali che possono portare a relazioni violente nelle coppie, e che spesso vengono sottovalutati.

Il Policlinico di Milano, con il suo Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) diretto da Alessandra Kustermann, è un punto di riferimento riconosciuto per le donne che hanno bisogno di aiuto. Un sistema che funziona, visto che nel 90% dei casi di denuncia si arriva a una condanna dell’aggressore.
Con l’iniziativa di oggi, si aggiunge un altro tassello per aiutare le donne a conoscere i servizi che possono dare loro assistenza, ma anche per insegnare loro a riconoscere quali sono i segnali di una violenza (non per forza fisica, ma ad esempio verbale).

Questo evento promuove anche un nuovo sito internet, www.stannefuori.it, dedicato ai giovani e alle figure adulte di riferimento, per avere informazioni sui diversi tipi di violenza e sui canali per chiedere aiuto.

 

Tutti i nostri articoli sul tema della violenza sulle donne sono disponibili su questo stesso blog.