Sara Monico

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

- Epatopatia virale HCV
- Epatopatia virale HBV
- Epatopatia metabolica (NAFLD, NASH)
- Cirrosi e sue complicanze
- Epatopatia nel paziente sottoposto a trapianto
- Morbo di Wilson

Utilizzo dell’elastografia epatica (Fibroscan) e dei principali score prognostici/marcatori non invasivi per ottimizzare la gestione dei pazienti affetti da epatopatia.

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano (110/110 cum laude) nel 2007, dove ha poi conseguito la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia (70/70 cum laude) nel 2012.

 

Da Gennaio 2021 svolge la sua attività professionale presso il Centro di riferimento del Policlinico per la diagnosi e lo studio delle malattie del fegato e delle vie biliari “Angela Maria ed Antonio Migliavacca” negli Ambulatori dedicati in particolare alle epatopatie virali (HCV e HBV) e metaboliche (NASH).

Tra il 2018 e il 2020 ha lavorato come consulente epatologo e ricercatore presso l’UOC di Epatologia e Gastroenterologia dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano dove si occupava della gestione ambulatoriale dei pazienti epatopatici e dove ha potuto specializzarsi nella gestione dei pazienti affetti da Morbo di Wilson.

Dal 2012 al 2018 è stata titolare di borsa di ricerca presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milano ed ha potuto approfondire gli studi nel campo delle epatiti virali pre- e post-trapianto di fegato e delle epatiti autoimmuni.

- Storia naturale dell’infezione cronica da HCV e HBV
- Trattamento anti-HCV e HBV nel Paziente immunocompetente
- Trattamento anti-HCV nel Paziente sottoposto a trapianto
- Epatopatia metabolica (NAFLD e NASH)
- Profilassi anti-HBV e trattamento antivirale dei pazienti sottoposti a chemioterapie/terapie immunosoppressive (patologie onco-ematologiche, trapiantati renali, etc.)
- Analisi del metabolismo osseo e della funzione tubulare/glomerulare nei pazienti HBV trattati con NUC

Aggiornato alle 12:33 del 13/04/2021