Reparto

Endocrinochirurgia


Segreteria

02 5503.2563 - 2823
endocrinochirurgia@policlinico.mi.it

Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
Degenze

02 5503.2529

Padiglione Monteggia
Via F. Sforza 35
Mostra mappa


Mappa Reparto

Gli specialisti dell’Unità di Endocrinochirurgia svolgono numerose attività chirurgiche nell’ambito delle patologie delle ghiandole endocrine (come l’ipofisi e la ghiandola pineale) e in particolare delle patologie di tiroide e paratiroide. Vengono effettuate visite in ambulatorio, prelievi con agoaspirato della tiroide necessari per una valutazione diagnostica, interventi chirurgici per patologie tiroidee e paratiroidee e termoablazione (una tecnica mininvasiva basata sul calore) dei noduli della tiroide. L’ambulatorio prevede una collaborazione multidisciplinare tra esperti del settore: gli specialisti di Endocrinochirurgia, infatti, insieme con i colleghi endocrinologi e otorinolaringoiatri valutano attentamente i pazienti seguendoli nel percorso sia prima che dopo l’operazione e nei controlli successivi.

Le patologie trattate dagli esperti di Endocrinochirurgia si dividono in tre gruppi: patologie della tiroide (gozzo plurinodulare, morbo di Graves-Basedow, tumori della tiroide, gozzi uninodulari, adenomi iperfunzionanti della tiroide), patologie paratiroidee (iperparatiroidismo primitivo, iperparatiroidismo secondario di origine renale) e patologie tiroidee pediatriche di interesse chirurgico.

Gli specialisti dell’Unità Operativa tengono lezioni e seminari sulle patologie endocrine di interesse chirurgico nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale ed Otorinolaringoiatria. Vengono inoltre svolte attività di ricerca su patologie tiroidee e paratiroidee in collaborazione con gli specialisti in Endocrinologia.

Aggiornato alle 09:15 del 27/06/2018
Aggiornato alle 09:15 del 27/06/2018