Reparto

Endocrinochirurgia


Segreteria

02 5503.2563 - 2823
endocrinochirurgia@policlinico.mi.it

Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
Degenze

02 5503.2529

Padiglione Monteggia - piano 5
Via F. Sforza 35
Mostra mappa


Mappa Reparto

Gli specialisti dell’Unità di Endocrinochirurgia svolgono numerose attività chirurgiche nell’ambito delle patologie delle ghiandole endocrine (come l’ipofisi e la ghiandola pineale) e in particolare delle patologie di tiroide e paratiroide. Vengono effettuate visite in ambulatorio, prelievi con agoaspirato della tiroide necessari per una valutazione diagnostica, interventi chirurgici per patologie tiroidee e paratiroidee e termoablazione (una tecnica mininvasiva basata sul calore) dei noduli della tiroide. L’ambulatorio prevede una collaborazione multidisciplinare tra esperti del settore: gli specialisti di Endocrinochirurgia, infatti, insieme con i colleghi endocrinologi e otorinolaringoiatri valutano attentamente i pazienti seguendoli nel percorso sia prima che dopo l’operazione e nei controlli successivi.

Le patologie trattate dagli esperti di Endocrinochirurgia si dividono in tre gruppi: patologie della tiroide (gozzo plurinodulare, morbo di Graves-Basedow, tumori della tiroide, gozzi uninodulari, adenomi iperfunzionanti della tiroide), patologie paratiroidee (iperparatiroidismo primitivo, iperparatiroidismo secondario di origine renale) e patologie tiroidee pediatriche di interesse chirurgico.

Gli specialisti dell’Unità Operativa tengono lezioni e seminari sulle patologie endocrine di interesse chirurgico nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale ed Otorinolaringoiatria. Vengono inoltre svolte attività di ricerca su patologie tiroidee e paratiroidee in collaborazione con gli specialisti in Endocrinologia.

Aggiornato alle 09:15 del 27/06/2018
Aggiornato alle 09:15 del 27/06/2018