Reparto

Anestesia e Rianimazione ad indirizzo Neurologico

neurorianimazione@policlinico.mi.it

Padiglione Monteggia, secondo piano

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Terapia Intensiva
I nostri pazienti hanno subito un danno acuto cerebrale traumatico, vascolare o infiammatorio.
Per queste patologie è necessario un monitoraggio con strumenti specifici, quali la pressione intracranica e tecniche di indagine del metabolismo e della ossigenazione cerebrali. La terapia prevede, oltre alla correzione delle cause del danno cerebrale, un supporto avanzato respiratorio ed emodinamico.
Insieme ai pazienti affetti da patologie acute vengono ricoverati in Terapia Intensiva anche malati sottoposti a interventi neuro-chirurgici o endovascolari cerebrali programmati che necessitano di risveglio e monitoraggio postoperatorio in ambiente protetto.

Anestesia in neurochirurgia ed in neuroradiologia
Il team di professionisti si occupa anche dell'anestesia e della sorveglianza post-operatoria per interventi di neurochirurgia, anche in “awake anaesthesia”  (è una tecnica di neurochirurgia che permette di operare il cervello di un paziente sveglio) per specifiche indicazioni. Svolge assistenza anestesiologica per i trattamenti endovascolari eseguiti in neuroradiologia, sia per il trattamento di malformazioni vascolari cerebrali che per la rivascolarizzazione in caso di stroke ischemico. Assiste inoltre i pazienti, ed in particolare i piccoli pazienti, che devono eseguire Risonanze Magnetiche Nucleari in sedazione.

Attività Clinica

Terapia Intensiva

Anestesia in neurochirurgia ed in neuroradiologia

Traumi cranici
Emorragie subaracnoidee
Ematomi intracerebrali
Tumori cerebrali

Pazienti con patologie neurologiche acute a carico del sistema nervoso (centrale o periferico) infettive ed infiammatorie
Pazienti con danno midollare

Patologie trattate e Servizi

Traumi cranici
Emorragie subaracnoidee
Ematomi intracerebrali
Tumori cerebrali

Pazienti con danno midollare

Collaborazioni e conduzioni di studi internazionali.

I temi di ricerca prevalenti sono:

• Fisiopatologia del danno cerebrale acuto
  • Ipertensione intracranica
  • Metabolismo ed ossigenazione cerebrale