Disfunzioni del pavimento pelvico: il modello integrato del Policlinico di Milano
— di Redazione
Nell’Aula Magna Mangiagalli del Policlinico di Milano venerdì 28 novembre si è svolto il “Workshop teorico-pratico Pelvic Floor Dysfunction: a Multidisciplinary Approach”, un appuntamento di aggiornamento dedicato alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico.
L’iniziativa è coordinata dalla Prof.ssa Irene Cetin, direttrice dell’Ostetricia del Policlinico di Milano e docente dell’Università degli Studi di Milano, e da Floriana Carbone, responsabile della Pelvic Unit dell’Ospedale. Durante la giornata, esperti nazionali e internazionali hanno punto l’attenzione su approcci clinici, riabilitativi e chirurgici, con sessioni pratiche di ecografia transperineale 2D, 3D e 4D.
Il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico richiede un approccio multidisciplinare, che combina competenze ostetriche, ginecologiche, fisioterapiche e psicologiche: un modello integrato sviluppato al Policlinico, che ne rappresenta un elemento distintivo.
Hanno aperto i lavori Marco Giachetti - Presidente Policlinico Milano, Matteo Stocco - Direttore Generale Policlinico Milano, Nicola Vincenzo Orfeo - Direttore Sanitario Policlinico Milano, Vincenzo De Martino - Direttore Direzione Professioni Sanitarie Policlinico Milano, Ernesto Leva - Direttore Dipartimento Area Materno - Infantile del Policlinico di Milano e docente dell'Università degli Studi di Milano, Paolo Beretta - Presidente Società Lombarda Ginecologia e Ostetricia (SLOG), Chiara Valcepina - Vicepresidente Commissione Bilancio Regione Lombardia e Guido Bertolaso - Assessore Welfare Regione Lombardia.
Il workshop si inserisce nel quadro delle indicazioni della Regione Lombardia, che con il Decreto 8245 dell’11 giugno 2025 ha evidenziato la necessità di attivare percorsi strutturati per la prevenzione, identificazione e gestione dei danni pelvici durante la gravidanza e il puerperio in tutte le strutture di ostetricia e ginecologia, in rete con i consultori.
Un’occasione fondamentale per promuovere la salute pelvica femminile, in linea con le indicazioni regionali e la nuova rete di presa in cura delle donne nel periodo post-partum.