notizia
02/10 2025
Salute

#NUTRICETTE. Cous cous con uva, feta e menta

— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista e ricercatrice

Il cous cous è preparato con semola di grano duro macinata grossolanamente e poi cotta a vapore. Rappresenta una via di mezzo tra pasta e riso: ha la velocità di preparazione del riso istantaneo, ma le caratteristiche nutrizionali simili alla pasta.

È una buona fonte di carboidrati complessi, quindi fornisce energia a lento rilascio, utile per mantenere la sazietà più a lungo e sostenere attività quotidiane o sportive. 100 g di cous cous crudo forniscono circa 350 kcal, simili a pasta e riso.

Contiene circa il 12% di proteine, è ricco di fibre, utili per il senso di sazietà e per controllare la glicemia: la versione raffinata invece ha meno fibre, ma risulta più digeribile.

Contiene selenio, un antiossidante che protegge le cellule dai radicali liberi, oltre che una buona quantità di manganese, magnesio e vitamine del gruppo B, importanti per metabolismo ed energia.

Leggero, ottimo e facilmente digeribile, perfetto in insalate fredde o piatti unici con verdure, legumi, carne o pesce. Possiamo affermare che il cous cous è un alimento nutriente, versatile e leggero, perfetto per chi vuole un pasto equilibrato e veloce.

L’uva non è solo un frutto dolce e gustoso: è anche un concentrato di nutrienti e sostanze utili per la salute. Fin dall’antichità è considerata un alimento prezioso, tanto che i Greci e i Romani la collegavano a vitalità ed energia. L’uva è un frutto molto idratante e i suoi zuccheri naturali forniscono energia immediata, utile per chi fa sport; il suo ottimo contenuto di potassio è in grado di regolare la pressione sanguigna.

Inoltre, il vero punto forte dell’uva è la ricchezza di antiossidanti come polifenoli e flavonoidi, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

Infine, la fibra contenuta nell’uva favorisce la regolarità intestinale.


INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 120 g di cous cous
  • 150 g di uva bianca o nera senza semi (oppure tagliata a metà e privati i semi)
  • 80 g di feta
  • 30 g di mandorle o noci (tostate leggermente in padella)
  • 1 cetriolo piccolo (o zucchina cruda tagliata fine)
  • 1 manciata di menta fresca o prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Succo di ½ limone
  • Sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE

  1. Prepara il cous cous con acqua calda salata o brodo vegetale bollente versato sopra e lasciato gonfiare 5 minuti
  2. Sgrana i chicchi con una forchetta e aggiungi un filo d’olio
  3. Prepara l'uva intera o tagliata a metà, il cetriolo a dadini e la feta a cubetti
  4. Unisci il tutto in una ciotola con la frutta secca tritata grossolanamente
  5. Condisci con olio, limone, sale, pepe e foglioline di menta fresca

Un piatto veloce, ricco di nutrienti che ti farà sentire leggero e in forma!

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.