notizia
30/09 2025
Salute

[15.10] Nella Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare, al Policlinico di Milano arriva VIVA!

— di Redazione

Mercoledì 15 ottobre, nell’ambito della Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare, il Policlinico di Milano ospita l’incontro “Impara a salvare una vita anche tu!”.

I professionisti dell’Ospedale guideranno i partecipanti a riconoscere i segni dell’arresto cardiaco e a eseguire le prime manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), semplici e sicure, che chiunque può imparare.

L’iniziativa fa parte della tredicesima edizione di VIVA! La Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare, promossa dall’Italian Resuscitation Council (IRC), che offre corsi gratuiti, dimostrazioni pratiche e attività ludiche per insegnare ai cittadini le manovre salvavita e l’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE).

Perché partecipare:

  • Nel 70% dei casi l’arresto cardiaco avviene in presenza di testimoni.

  • Una RCP tempestiva può triplicare o quadruplicare le possibilità di sopravvivenza.

  • Oggi meno del 10% delle persone interviene prima dell’arrivo dei soccorsi.

Ogni minuto conta! Imparare oggi può salvare una vita domani.

SCOPRI IL PROGRAMMA

QUANDO 
Mercoledì 15 Ottobre
dalle ore 9.00 alle 14.00 

DOVE
Clinica Mangiagalli - Aula Magna
Via della Commenda, 12

Parteciperanno per l’addestramento delle tecniche medici e infermieri del Policlinico di Milano:
Giacomo Grasselli, Nicola Bottino, Stefano Carugo, Giovanna Chidini, Alessandro Jachetti, Katya Ranzato, Barbara Cantoni, Riccardo Cusma, Lucia Orlandi, Katia Canavesi, Laura Dell’Era, Floriana Pinto, Mauro Salvato, Miranda Scotto Di Perta, Giulia Pigini


Nello scatto, per sottolineare l'importanza dell'evento e sostenere VIVA!, in prima linea per il Policlinico di Milano anche il direttore sanitario Nicola Orfeo, il direttore generale Matteo Stocco, il presidente Marco Giachetti, il direttore scientifico Fabio Blandini e la direttrice amministrativa Elena Teresa Tropiano.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.