
#PASSAPAROLA. [30.09] Nuovi approcci per il trattamento della dermatite atopica: l'incontro con i dermatologi del Policlinico di Milano
Un pomeriggio per incontrare i pazienti che soffrono di dermatite atopica e individuare insieme nuovi approcci di cura sempre più personalizzati. A questo è dedicato l'Open day dedicato alla gestione di questa patologia martedì 30 settembre alle ore 16 al Policlinico di Milano.
“La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica complessa che si caratterizza per prurito intenso e che incide fortemente sulla qualità di vita di chi ne soffre - afferma il prof. Angelo Marzano, direttore della Dermatologia del Policlinico di Milano -. Oggi, noi dermatologi abbiamo un ventaglio di possibilità terapeutiche che consentono di controllare in modo selettivo i principali meccanismi di sviluppo della malattia e quindi i sintomi, con notevole miglioramento del quadro clinico e del benessere dei pazienti”.
“I pazienti provano imbarazzo, impotenza, ansia e frustrazione. L’impatto psicologico - conferma Silvia Mariel Ferrucci,specialista del Policlinico di Milano - si deve tenere in considerazione: identificare i sintomi più difficili da gestire per ciascun paziente e definire obiettivi di trattamento realistici e raggiungibili aiuterà il paziente a mantenere alta la motivazione e la fiducia nel percorso di cura”.
Per prenotare la propria partecipazione gratuita, consultare il sito: https://myda-registrazione.it/