notizia
18/05 2025
Attualità Salute

#RASSEGNASTAMPA. Dermatologia, oggi i farmaci biologici danno grandi risultati: Angelo Marzano ne parla a Quotidiano.net

Patologie infiammatorie e autoimmuni che colpiscono la pelle impattano sulla salute fisica, emotiva e sociale. Nuove risposte terapeutiche provengono da una classe di farmaci innovativi, definiti farmaci biologici. Angelo Marzano, direttore della Dermatologia del Policlinico di Milano e professore all'Università degli Studi di Milano ne ha parlato su Quotidiano.net coordina un centro di eccellenza con una lunga storia, punto di riferimento a livello nazionale per le malattie cutanee rare, con oltre 100 trial clinici in corso su nuovi farmaci.

"I farmaci biologici hanno davvero cambiato la gestione di molte patologie - dichiara Angelo Marzano -. Pensiamo alla dermatite atopica: un tempo per le forme più gravi, si arrivava al ricovero, anche per tempi lunghi. Altre forme non sono così gravi, ma coinvolgono sedi corporee che hanno un impatto importante psicosociale, ad esempio il cuoio capelluto, volto, mani e genitali. Oggi, grazie ai nuovi farmaci, possiamo agire in modo mirato sulla patogenesi della malattia, riducendo sintomi debilitanti come il prurito, che possono compromettere la vita sociale e lavorativa".

LEGGI TUTTA L'INTERVISTA

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.