notizia
26/01 2024
Attualità Ricerca

#ViolenzadiGenere. Al Policlinico un convegno con i risultati del progetto "Su un altro piano"

— di Redazione

L’approccio multi-agency per contrastare il maltrattamento delle donne e le evidenze emerse dal progetto sperimentale “Su un altro piano” al centro del congresso che si è appena concluso in Policlinico.

Nel corso degli interventi è stato possibile un confronto sulle prassi italiane ed europee relative alla rete attiva contro la violenza di genere, dalla prevenzione al sostegno alla donna fino al trattamento di chi maltratta.

Inoltre, sono stati presentati i dati del progetto “Su un altro piano”, un percorso sperimentale in cui gli uomini sono stati allontanati dalle loro vittime e hanno affrontato trattamenti clinico-criminologici di prevenzione della recidiva. La permanenza degli uomini violenti in un’altra casa – una comunità residenziale nella zona ovest di Milano – ha permesso di costruire un contesto di protezione per le donne e i piccoli coinvolti, che hanno potuto continuare a vivere nel loro ambiente domestico ed evitare situazioni a rischio di rivitimizzazione. Il percorso sperimentale ha coinvolto diverse figure professionali, tra cui anche gli avvocati dei centri antiviolenza e i difensori degli imputati.

Il progetto “Su un altro Piano” è stato realizzato da CIPM Centro Italiano per la Promozione della Mediazione in sinergia con lo SVSeD - Soccorso Violenza Sessuale e Domestica del Policlinico di Milano, l’Associazione SVS Donna Aiuta Donna onlus, “La Cordata” - Cooperativa sociale, l’Università degli Studi di Milano con il contributo del Fondo solidale "Per Milano” costituito dall’Associazione “Per Milano” - Fondazione di Comunità Milano.

Nella gallery, alcuni scatti dell'incontro che ha visto la partecipazione di: Giussy Barbara responsabile dello SVSeD - Soccorso Violenza Sessuale e Domestica del Policlinico di Milano, Alessandra Kustermann presidente dell'Associazione SVS Donna Aiuta Donna onlus, Matteo Stocco direttore generale del Policlinico di Milano, Laura Chiappa direttore sanitario del Policlinico di Milano, Filippo Petrolati direttore Fondazione di Comunità Milano, Fabio Roia presidente del Tribunale Ordinario di Milano e Giorgio Leggieri direttore Casa di Reclusione Milano Bollate