notizia
27/10 2023
Attualità Ricerca

[15.11] Oltre il genere. Identità biologica, ruoli sociali e familiari a confronto

— di Redazione

Differenze tra sesso e genere, pari diritti per entrambi i genitori, l'importanza della medicina e la ricerca di genere. Questi sono alcuni dei temi che saranno trattati nell'incontro dedicato all'identità di genere.
Presenti per il Policlinico di Milano Flora Peyvandi, Direttore Dipartimento Malattie Rare e Direttore Medicina - Emostasi e Trombosi, Roberta Gualtierotti, Medicina - Emostasi e Trombosi e Referente del Ministero della Salute per la Medicina di Genere, Cinzia Bressi, Psichiatria.

"Sesso e genere non sono sinonimi, come spesso erroneamente ritenuto, ma concetti molto diversi. Mentre il sesso definisce le caratteristiche biologiche maschili e femminili, il genere comprende l'insieme di ruoli sociali e dinamiche familiari, fattori culturali e personali che oggi sappiamo andare oltre la visione binaria di genere maschile e femminile. Riconoscere e affermare le diverse identità di genere è essenziale per superare gli stereotipi di genere imposte agli individui e promuovere il rispetto e la convalida per le persone che potrebbero non conformarsi alle aspettative della società. Inoltre, è fondamentale per i ricercatori e studiosi di diversi settori, come ad esempio quello medico-scientifico perché consente di distinguere i fattori biologici che influenzano una condizione di salute dai fattori socio-culturali che potrebbero portare a un bias nella raccolta dei dati e interpretazione dei risultati di una ricerca scientifica.
In definitiva, comprendere la natura multidimensionale del genere e apprezzare la diversità permette di porre le basi per costruire una società con pari opportunità e rispetto dell'individuo, migliorare la produttività e favorire il progresso medico-scientifico"
, spiega Roberta Gualtierotti.

Scarica il programma

QUANDO
Mercoledì 15 Novembre
dalle 8:30 alle 14

DOVE
Sala Napoleonica, via Sant'Antonio, 12
Università degli Studi di Milano

ISCRIZIONI
Evento gratuito aperto a professionisti, ricercatori, associazioni e cittadini.
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi inviando una mail a: politichedigenere.dept@unimi.it