notizia
11/05 2023
Ricerca

[17.05] Joint Seminars in Neuroscience - "Chromatinopathies-the Rubinstein-Taybi syndrome model: genetics and beyond..."

— di Redazione

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal Laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento del 17 Maggio avrà come focus la sindrome di Rubinstein-Taybi (RSTS), una rara malattia genetica appartenente al gruppo delle cromatinopatie - patologie causate da mutazioni nei geni coinvolti nella regolazione della cromatina: la struttura in cui è organizzato il DNA. I pazienti affetti da queste malattie condividono caratteristiche cliniche (come disturbi neurologici e della crescita) e una comune eziologia.
Sono stati sviluppati diversi studi per sviluppare strategie in grado di recuperare l'equilibrio cromatinico alterato nei modelli in vivo/in vitro RSTS, aprendo la strada all’ipotesi di un approccio terapeutico per questa malattia genetica, utilizzando ad esempio gli inibitori dell'istone deacetilasi. 

Interverrà Cristina Gervasini, PhD Dipartimento Scienze della Salute Università degli Studi di Milano.

Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1, Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza 35) e online, piattaforma ZOOM -> https://bit.ly/3NXRu4q dalle 14.30 alle 15.30.