06/02 2023

#PASSAPAROLA [17.02] Gonfiore addominale: aspetti nutrizionali e clinici

— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista

Venerdì 17 febbraio alle ore 16 l'Aula Magna della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano ospita l'incontro gratuito 'Gonfiore addominale: aspetti nutrizionali e clinici'. Evento promosso dall'Associazione Io e il Glutine, da anni a fianco dei pazienti dell'Ospedale.

Introduzione
Luca Elli, responsabile Centro Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca, Policlinico di Milano
Luisa Doneda, Professore Associato, Università degli Studi di Milano

Aspetti clinici del gonfiore addominale
Andrea Costantino, Gastroenterologo, Policlinico di Milano

Consigli nutrizionali per pazienti affetti da gonfiore
Il ruolo del microbiota. La dieta FODMAP
Leda Roncoroni, Ricercatore e biologa nutrizionista, Università degli Studi di Milano

Proposte di menù e analisi nutrizionale
Federica Mascaretti, biologa nutrizionista, Policlinico di Milano

Per ogni partecipante è previsto un dono «anti-gonfiore» da portare a casa, realizzato dalla chef Nella Mauro.

Per confermare la propria presenza scrivere a: ioeilglutine@gmail.com

Aula Magna - Clinica Mangiagalli
via della Commenda 12 - Milano

DESCRIZIONE

Recenti studi hanno dimostrato che il gonfiore addominale è uno dei sintomi gastrointestinali più comuni in tutte le età. In Italia è riferito essere un disturbo cronico da circa l’8% della popolazione, con una maggiore prevalenza nelle donne; spesso è associato a concomitanti disturbi cronici intestinali come le alterazioni del transito (stipsi o diarrea) e/o dolori addominali (la sindrome dell’intestino irritabile).

Il gonfiore addominale è una sensazione riferita dal Paziente che spesso si associa alla distensione addominale (aumento della circonferenza della vita); questi sono due disturbi gastrointestinali funzionali, ora definiti come disordini dell’interazione dell’asse intestino-cervello.

I meccanismi fisiopatologici del gonfiore/distensione addominale non sono del tutto chiari, ma si ritiene che siano multifattoriali, includendo le alterazioni del microbiota intestinale (ossia l’insieme dei microrganismi che vivono nel nostro apparato digerente), l’aumento del contenuto luminale o del gas nell'intestino, l’iperproliferazione batterica nell’intestino tenue (SIBO), le intolleranze alimentari, l’ipersensibilità viscerale e, infine, la dissinergia addomino-frenica, un’alterazione del movimento dei muscoli retti dell’addome e del muscolo diaframma.

Scopo dell’incontro è quello di elucidare i meccanismi fisiopatologici e clinici che caratterizzano la comparsa di gonfiore e distensione addominale funzionale (FABD) e le possibilità di intervento per una ottimale gestione del quadro clinico-sintomatologico. Verranno descritti gli approcci non farmacologici più utilizzati che comprendono sia interventi dietetici, per ridurre gli alimenti che contengono carboidrati a corta catena fermentabili (come la dieta FODMAP), l’utilizzo di integratori alimentari come probiotici e prebiotici per ripristinare la flora intestinale, oltre che orientare il paziente sugli alimenti che naturalmente li contengono. Altre opzioni terapeutiche si basano su modifiche degli stili di vita, quali l’attività fisica costante moderata.

Nell’ultima parte dell’incontro verrà proposto un menù anti-gonfiore con relativa analisi nutrizionale, per fornire indicazioni pratiche su quanto spiegato e, infine, verrà consegnato un dono mangereccio preparato ad hoc dalla Chef Nella Mauro.